Cerca e trova immobili
SVIZZERA / TICINO

Febbraio e inverno con caldo (e pioggia) record

MeteoSvizzera: «In Ticino mai così tante precipitazioni a febbraio».
Ti-Press
Fonte MeteoSvizzera
Febbraio e inverno con caldo (e pioggia) record
MeteoSvizzera: «In Ticino mai così tante precipitazioni a febbraio».
BERNA / BELLINZONA - Con una temperatura media di 2.7 gradi, la Svizzera ha vissuto il febbraio più mite da quando sono iniziate le misurazioni nel 1864. Febbraio - A sud delle Alpi, la colonnina di mercurio è salita in misura importante. Per esemp...

BERNA / BELLINZONA - Con una temperatura media di 2.7 gradi, la Svizzera ha vissuto il febbraio più mite da quando sono iniziate le misurazioni nel 1864.

Febbraio - A sud delle Alpi, la colonnina di mercurio è salita in misura importante. Per esempio, a Poschiavo il mese terminerà con un +2 rispetto a 4 anni fa. Nello specifico, dal 1 al 5 febbraio (in montagna dal 2 al 6) le medie giornaliere sono state di 10-13 gradi superiori alla norma.

Mai così caldo in inverno - La temperatura media nazionale dell’inverno (da dicembre 2023 a febbraio 2024) risulterà di 0,9 gradi. Ciò significa che l'inverno è stato in media di 2,8 gradi al di sopra della norma degli ultimi 30 anni.

Neve in Ticino - A partire dal 22 febbraio, una «situazione» da sudovest durata diversi giorni ha portato molta neve sulle montagne del Ticino e dei Grigioni. A San Bernardino (1639 m) e a Segl-Maria (1804 m) in tre giorni è caduto quasi un metro di neve fresca, a Santa Maria Müstair (1386 m) 70 cm, ad Arosa (1878 m) poco meno di 50 cm.

Pioggia al di sopra della media - In febbraio il versante meridionale delle Alpi e l'Engadina hanno ricevuto precipitazioni ben al di sopra della media. Singole stazioni di misura hanno registrato oltre il 300% della norma 1991-2020. A Stabio le precipitazioni sono state oltre il 350% della media.

Fioritura precoce del nocciolo - Con l'inizio delle temperature miti a partire dal 24 gennaio, i noccioli sono fioriti in tutta la Svizzera. Già alla fine di gennaio e all'inizio di febbraio sono stati osservati noccioli in fiore in montagna a 1000 metri. Inoltre, nelle foreste si possono trovare scille silvestri, campanelle comuni e foglie di aglio orsino. Nei giardini sono fioriti i narcisi, i bucaneve e i crocus.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE