Cerca e trova immobili
CANTONE

Oggi in Ticino la colonnina di mercurio ha superato i 20 gradi

Temperature quasi estive (e anche da record) a sud delle Alpi grazie al favonio, il primato ancora una volta tocca a Biasca.
Archivio TIpress
Biasca, in una veduta dall'alto.
Fonte Ats
Oggi in Ticino la colonnina di mercurio ha superato i 20 gradi
Temperature quasi estive (e anche da record) a sud delle Alpi grazie al favonio, il primato ancora una volta tocca a Biasca.
BIASCA - Quest’anno per la prima volta è stata superata la soglia dei 20 gradi. In Ticino giovedì alle 11 la colonnina di mercurio ha segnato la temperatura a Biasca, a mezzogiorno il termometro segnava già 21,5 gradi. Record registrato, invece,...

BIASCA - Quest’anno per la prima volta è stata superata la soglia dei 20 gradi.

In Ticino giovedì alle 11 la colonnina di mercurio ha segnato la temperatura a Biasca, a mezzogiorno il termometro segnava già 21,5 gradi.

Record registrato, invece, in quel di Piotta con 16,4 gradi (+0,8 rispetto al primato precedente del 2015).

Secondo il servizio meteorologico Meteonews il favonio settentrionale è responsabile dei valori quasi estivi di quest'oggi nel nostro cantone.

Nel resto della Svizzera temperature miti, ma non troppo - Caldo (relativo) anche al nord del Gottardo, ma decisamente meno, con Lucerna che ha raggiunto solo 14,2 gradi.

A Zermatt (VS), a 1638 metri sul livello del mare, sono stati registrati 13,4 gradi, 2,2 gradi in più rispetto all'ultimo record del gennaio 2002, mentre a Samedan (GR), a 1709 metri, sono stati misurati 11,1 gradi, più dei 10,9 del gennaio 2002.

Nella Svizzera orientale, invece, fa decisamente più freddo, dove le temperature restano sotto i 10 gradi e nel pomeriggio sono previste precipitazioni, come previsto per giovedì dall'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE