Cerca e trova immobili

CANTONE«È prevenuto», la pp Lanzillo ricusa il giudice Ermani

17.01.24 - 09:36
La procuratrice pubblica vuole qualcun altro a presiedere il processo sulla vicenda del padre che sparò al figlio ad Agno.
Ti-Press
Fonte La Regione
«È prevenuto», la pp Lanzillo ricusa il giudice Ermani
La procuratrice pubblica vuole qualcun altro a presiedere il processo sulla vicenda del padre che sparò al figlio ad Agno.

LUGANO - C'è maretta nella giustizia ticinese. La procuratrice pubblica Margherita Lanzillo ha infatti richiesto la ricusa del giudice Mauro Ermani in un processo programmato alle Assise Criminali di Lugano il prossimo mese di febbraio. L'istanza, tuttora pendente alla Corte dei reclami penali, sarebbe stata inoltrata - come rivelato da La Regione poiché Ermani sarebbe «prevenuto» nei confronti della pp.

La richiesta, spiega il quotidiano bellinzonese, nasce dal tormentato rinnovo delle cariche in seno al Ministero pubblico del 2020, nel quale la Lanzillo (con altri quattro colleghi) fu inizialmente "bocciata" dal Consiglio della magistratura prima di venir "riscattata" e "promossa" dalla Commissione parlamentare Giustizia e diritti, dal Gran Consiglio e successivamente pure dal Tribunale d'appello.

Il processo - Il dibattimento per cui la Lanzillo ha chiesto la ricusa del giudice Ermani è quello che ha come imputato principale un padre 50enne che nell'agosto del 2022 sparò con un fucile a canne mozze al figlio ad Agno. L’uomo, che dal giorno della sparatoria si trova in detenzione preventiva, alla sbarra dovrà rispondere di tentato assassinio (subordinatamente tentato omicidio) e di infrazione alla Legge federale sulle armi.

Parole dure - Un processo importante, per il quale la procuratrice ha chiuso l’inchiesta l’estate scorsa, che è stato affidato al giudice Mauro Ermani che da tempo non si occupava più di dibattimenti che vedevano nel ruolo dell'accusa Margherita Lanzillo. Secondo il giornale, tutto ruota attorno alla rielezione dei pp, nella quale il giudice aveva denigrato (anche pubblicamente) il lavoro della Lanzillo.

Il messaggio inopportuno - In questa vicenda e nel rapporto "non idilliaco" tra Ermani e alcuni pp rientra pure il caso del messaggio WhatsApp inviato dallo stesso Ermani al Procuratore generale Andrea Pagani, nel quale il giudice avvertiva di «trattare bene» una sua collaboratrice stretta che si era candidata alla carica di procuratore. «Se no ricomincio a parlare male di voi» (ovvero del Ministero pubblico).

Caso politico - Un WhatsApp, quello inviato dal giudice al PG, che era diventato (anche) un caso politico con Matteo Pronzini che aveva fatto partire un'inchiesta «per un possibile reato penale» commesso da Ermani. Inchiesta che era poi stata chiusa da un luogo a procedere firmato dal procuratore generale sostituto Andrea Maria Balerna.

Commenti sessisti - Tutte queste vicende rientrano nell'istanza di ricusa. Ma non sono le uniche. Perché Lanzillo nella sua richiesta - precisa La Regione - avrebbe fatto leva anche su alcune dichiarazioni pubbliche «pretestuose», dal «tenore rancoroso» e «frutto di opinioni personali» del giudice e su «alcuni pesanti commenti sessisti» espressi pubblicamente da Ermani nei confronti della pp.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Utenteattento 3 mesi fa su tio
Approfitto di qiesto articolo per fare un commento non pertinente al tema trattato ma che riguarda la giustizia. Quasi sempre in sede di processo il procuratore/procuratrice chiede una condanna e la corte emette un verdetto ,come dire ,"al ribasso " e di non poco rispetto a quanto chiesto dal/dalla pp. Premetto che della materia sono totalmente non competente. Ma seguendo una logica mi sono posto questa domanda:.o i procuratori formulano una richiesta di pena esagerata o i giudici sono molto magnanimi. Chi sbaglia? Se di sbaglio si tratta? O sono molto bravi gli avvocati di chi è alla sbarra?

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Utenteattento
Capisco il tuo ragionamento.. malgrado gli studi in giurisprudenza si ritrovano riuniti come al mercato di Marrakech 😜

Utenteattento 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
😂

Nmemo 3 mesi fa su tio
Non sono problemi da trattare “da tifoso”. Sono di rilevanza fatti che, sommati uno sopra l’altro, fanno capire che la magistratura è fatta di “uomini e donne” (scusate: signore e signori). Qualcuno di loro che è uscito in politica lo si è potuto valutare nelle sue specifiche peculiarità, per quanto è riuscito a esibire in un altro contesto.

angelina 3 mesi fa su tio
ha ragione. ermanni è un rosso presuntuoso ed è malvisto da molti magistrati.

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Io l’ho conosciuto personalmente in un ambiente ricreativo per un lungo periodo, brava persona fintanto che la pensi come lui 😜🤷‍♂️

Nmemo 3 mesi fa su tio
A memoria, parrebbe essere la PP titolare dell'incarto (proposta da quale Partito?) che ha lascito trascorre tempo in modo che la querela penale per il disastro colposo della discarica privata di Scarpapè divenisse prescritto per decorrenza dei termini dell’azione penale. La signora PP ha duvuto “ ri-tirä sü i calzett” a seguito di un intervento del Consiglio della magistratura che si è occupato di diniego di giustizia. Tardi, nevvero???

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
Il giudice invece è quello delle raccomandazioni via whattsapp…

OrsoTI 3 mesi fa su tio
Poi si parla male dell’italia:) qua con 370.000 abitanti ne facciamo di cotte e crude

John Wayne 3 mesi fa su tio
Prevenuto per cosa? Sbatterlo in galera e buttare la chiave, ma forse a qualcuno fa comodo emettere l'ennesima sentenza di scemata responsabilità? Intanto abbiamo fior fiore di criminali liberi a casa che si godono la pensione anche dove hanno commesso reati sessuali, anche nel caso dei pedofili, grazie a certi avvocati complici e magistratura non in grado di emettere sentenze serie! A certi PP fa comodo alimentare discussioni come certi membri della magistratura andrebbero cambiati perché in letargo da anni. Ma piuttosto a che punto siamo con il caso del Sig. Svizzero, già dimenticato da parte dei media o si preferisce non svegliare i giornalisti?

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
La signora Lanzillo chiede solo un altro giudice, non ha chiesto l’assoluzione dell’imputato.

dipi 3 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
Se si prendesse meno tempo per scrivere post lunghi a favore del tempo per leggere oltre il titolo si capirebbe che è prevenuto verso la Lanzi lo stessa e non verso l'imputato...

dipi 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Appunto, tra cui lei è l'accusa e non la difesa

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a dipi
🤷‍♂️😜

Flet 3 mesi fa su tio
Brava Lanzillo!

tschädere 3 mesi fa su tio
signor ermani.vada alle orsoline un cadreghino e libero per lei e lasci in pace chi ragiona ancora.

IlSolito 3 mesi fa su tio
Un vanto in Ticino lo abbiamo…siamo meglio del KNIE

Keope1963 3 mesi fa su tio
Che penoso teatrino al palazzo d’ingiustizia..

Tipp-ex 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Il teatrino lo ha iniziato un giudice parlando male pubblicamente di diversi magistrati, per poi venir bacchettato per il modo lacunoso con cui ha condotto la cosa. Un magistrato come può entrare in aula ben sapendo che il giudice che ha davanti non la considera in grado di lavorare, l'ha derisa pubblicamente e l'ha apostrofata con commenti sessisti. Come può essere serena? Bene fa a ricusarlo, non è il padre eterno. È un giudice che doveva limitarsi a fare il suo lavoro e non a farla diventare una crociata personale...tanto più che poi voleva dare il posto ad una sua adepta....

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Tipp-ex
Si certo la penso anch’io così. La signora Lanzillo ha fatto bene a fare la sua richiesta. Il mio commento era un po’ vago ma era più uno sfogo personale… sono passato personalmente per quegli uffici, dove il signor Nessuno se prova ad andare contro al signor Qualcuno si vede facilmente confrontato con facili “non luogo a procedere” che portano ai necessari ricorsi alle varie istanze con tempi lunghissimi costi non sempre sostenibili ecc ecc .. buona giornata
NOTIZIE PIÙ LETTE