Cerca e trova immobili

CANTONEDipendenze digitali: lanciato un video-concorso a premi

31.05.23 - 15:45
Potranno parteciparvi gli studenti delle scuole medie e post-obbligatorie ticinesi.
Deposit (simbolica)
Dipendenze digitali: lanciato un video-concorso a premi
Potranno parteciparvi gli studenti delle scuole medie e post-obbligatorie ticinesi.

LUGANO - Al via #digitaleOn0ff il primo video-concorso dedicato alla sensibilizzazione sulle dipendenze digitali. Il concorso è promosso da Lugano Living Lab, il laboratorio urbano della Città di Lugano, e IBSA Foundation per la ricerca scientifica.

Il video-concorso resterà aperto fino al 10 ottobre ed è rivolto alle ragazze e ragazzi iscritti a una scuola media o a una scuola post-obbligatoria ticinese. L’obiettivo è quello di far raccontare direttamente alle giovani generazioni, attraverso il video animato, in cosa consistono alcune dipendenze digitali al fine di generare sensibilizzazione e partecipazione.

A disposizione dei partecipanti ci saranno workshop e tutorial gratuiti su come realizzare video animati.

Le dipendenze digitali considerate per il concorso #digitaleOn0ff sono: gaming disorder (dipendenza da video games), shopping online compulsivo e dipendenza da gioco d’azzardo. Un fattore comune di queste dipendenze è l’utilizzo eccessivo o compulsivo che un individuo può avere delle tecnologie digitali e/o dai contenuti da esse trasmessi e che può portare a effetti negativi sulla vita quotidiana e la salute. Riconoscere quindi in modo autonomo e consapevole il momento opportuno per collegarsi e scollegarsi dal mondo digitale, il sapere fare “0ff”, è quindi l’oggetto del concorso.

L’invito rivolto ai giovani partecipanti è quello di rappresentare visivamente attraverso video animati la loro interpretazione delle problematiche oggetto del concorso, scegliendo liberamente su quale dipendenza soffermarsi, privilegiando un focus personale, sociale, emotivo o scientifico.

Per trarre spunto e capire di più in cosa consistono queste tre dipendenze digitali, i partecipanti sono invitati a visionare dei video realizzati in collaborazione con RSI EDU (il portale educativo dedicato a scuole e famiglie) e proposti nelle pagine di informazione del progetto disponibili online.

Vi è inoltre la possibilità per i partecipanti di seguire gratuitamente workshop e tutorial sul come realizzare video animati presso lo Spazio Wetube a Lugano-Besso:
- WeMeet animazione digitale, sabato 3 giugno dalle 9.30 alle 12.00;
- WeMeet illustrazione digitale, sabato 10 giugno dalle 9.30 alle 12.00;
- WeMeet intelligenza artificiale, sabato 17 giugno dalle 9.30 alle 12.00.

Inoltre, grazie al materiale informativo messo a disposizione dal CCdigitallaw dell’USI i partecipanti potranno imparare come evitare il plagio durante la creazione dei loro video.

La premiazione è prevista per sabato 25 novembre presso l’Asilo Ciani di Lugano. Potranno presenziare tutti coloro che hanno partecipato al concorso. Ad essere premiati saranno il miglior video animato del ciclo delle medie (Ia, IIa, IIIa e Iva media), con un premio del valore di 1'000 franchi, e il miglior video animato del ciclo delle superiori (Ia, IIa, IIIa e IVa del post-obbligo), con un premio del valore di 1’000 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE