Cerca e trova immobili

CHIASSO«Sia fatta chiarezza su quel cantiere e su quei tetti in eternit»

26.05.23 - 09:42
L'interpellanza del Centro al Municipio di Chiasso, riguardo agli interrogativi legati al cantiere dell'ex-fabbrica Trecor
Archivio Tipress
«Sia fatta chiarezza su quel cantiere e su quei tetti in eternit»
L'interpellanza del Centro al Municipio di Chiasso, riguardo agli interrogativi legati al cantiere dell'ex-fabbrica Trecor

CHIASSO - Maggiore chiarezza sui tetti contenenti amianto dell'ex-fabbrica Trecor di Chiasso, così come dei lavori in corso nel cantiere per la sua demolizione.

È quello che chiedono - a nome dei cittadini residenti a ridosso - in un'interpellanza del gruppo del Centro e sottoposta al Municipio. Co-firmatari Davide De Donatis, Patricia Wasser, Giorgio Fonio, Arianna Cattaneo, Amedeo Mapelli, Mara Medici e Mauro Mapelli.

Fra le domande poste all'Esecutivo una riguarda l'eternit, presente nei tetti e già rimosso, e la sua possibile diffusione nell'ambiente: «Chi ha eseguito i lavori ha redatto un rapporto dello stato dell’aria e del suolo prima e dopo la rimozione del tetto in eternit?», chiedono i consiglieri comunali.

Secondo problema emerso durante i lavori, sono state le forti vibrazione - già segnalate dalla popolazione - e che hanno causato grandi disagi agli immobili adiacenti: «Sono stati fatti i controlli del caso da parte dell’UTC per verificare se i rumori prodotti dal cantiere non superavano la soglia limite del rumore ed erano a norma?».

Ultimo punto riguarda il sedime, rivelatosi inquinato e che - verosimilmente - necessiterà di un intervento di bonifica affinché l'opera possa essere completata. Da qui la domanda degli interpellanti: «Per quale motivo è stato rilasciato un permesso di costruzione su un terreno che risulta essere inquinato?», e anche: «Se per motivi dati da una bonifica esosa, il costrutto rinunciasse a edificare il nuovo immobile, quale sarà la sorte di questo scavo, probabilmente inquinato? Lo dovrà bonificare il nostro comune sulle spalle dei cittadini?».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 11 mesi fa su tio
L'ignoranza fa si che la parola Eternit spaventi oltre misura, ma l'Eternit se non viene lavorato o rotto non crea problemi, lo sanno benissimo quelli ai piani alti "studiati" poi che invece si voglia instaurare del terrore nella gente ormai è consuetudine da quando i social sono così diffusi, e quelli che cavalcano l'onda mandano fuori impiegati con tute stile film americano con virus per l'estinzione umana e la gente si spaventa, poi se li segui e vai a vedere quando scaricano lo scenario si capovolge, niente più pagliacciata con tuta ma persone in comuni abiti di lavoro. Ma è bello mantenere il popolo nell'ignoranza è più è facile da manovrare. Pori noi.

F/A-19 11 mesi fa su tio
Risposta a Equalizer
Sante parole, ho avuto problemi coi miei operai per rimuovere delle lastre in eternit di una tettoia, alla fine il lavoro è stato fatto dopo grande opera di convincimento, le lastre sono state i palettare, legate e trasportate normalmente in discarica per essere sotterrate, così come qualsiasi altro materiale inerte.
NOTIZIE PIÙ LETTE