Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAGli affitti nel mese di aprile sono rimasti stabili in (quasi) tutte le città

11.05.23 - 08:36
Il confronto di Homegate rispetto a un anno fa mostra una situazione diversa a livello cantonale
Depositphotos (5seconds)
Gli affitti nel mese di aprile sono rimasti stabili in (quasi) tutte le città
Il confronto di Homegate rispetto a un anno fa mostra una situazione diversa a livello cantonale

LUGANO - Nel mese di aprile i canoni di affitto in Svizzera sono aumentati del 2,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. È quanto mostrato dall'indice degli affitti Homegate, creato dalla piattaforma immobiliare in collaborazione con la Banca cantonale Zurigo (ZKB). L'indice è aumentato dello 0,5% rispetto al mese di marzo 2023.

Delle otto città svizzere prese in esame (Zurigo, Ginevra, Losanna, Berna, Basilea, Lucerna, San Gallo e Lugano), solo Zurigo ha registrato un chiaro aumento degli affitti pubblicizzati ad aprile, pari all'1,8% rispetto al mese precedente. Un incremento che è significativamente maggiore nella città rispetto all'intero Cantone (0,6%). Nella maggior parte delle altre città prese in esame, invece, i canoni di locazione richiesti sono rimasti relativamente stabili, oscillando tra lo 0,3% di San Gallo e il -0,3% di Losanna. Lugano ha fatto segnare un -0,2%. Diminuzioni significative si sono riscontrate a Berna e Lucerna.

Tuttavia, il confronto con l'anno precedente mostra un aumento senza eccezioni, guidato dalle città di Zurigo (8,2%) e Lugano (6,8%). Solo a Losanna gli affitti offerti sono rimasti invariati rispetto ad aprile 2022.

Nei cantoni le cose vanno diversamente - La situazione è diversa a livello cantonale. Qui tutti i cantoni, a eccezione di due, mostrano un'evoluzione neutra o positiva degli affitti offerti ad aprile. Ad esempio, gli affitti pubblicizzati sono diminuiti solo dell'1,2% nei Grigioni e dello 0,2% a Lucerna. In tutti gli altri cantoni, gli affitti offerti il mese scorso sono rimasti invariati o sono aumentati fino al 2,4% (Svitto). Oltre a Svitto, i cantoni di Nidvaldo (1,4%) e Uri (1,3%) sono tra i cantoni con aumenti superiori alla media. Mentre Uri ha raggiunto un nuovo record dall'introduzione dell'indice, a Nidvaldo gli affitti sono stati più alti già per alcuni mesi nel 2022.

Tuttavia, spiegano ancora da Homegate, la revisione annuale mostra chiari segnali positivi per gli affitti offerti a livello cantonale. Tutti i cantoni registrano un aumento compreso tra l'1 e il 6%, in particolare Glarona (6%), Uri (4,7%), Vallese (4,5%) e Appenzello (4,3%). Ma anche nel Cantone dei Grigioni, che è stato l'unico a registrare un netto calo degli affitti offerti ad aprile, questi sono aumentati del 2% rispetto all'anno precedente. In Ticino l'aumento da marzo ad aprile è stato dello 0,3% e quello su base annua ha superato il 3%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE