Cerca e trova immobili
CANTONE / SVIZZERA

Gli affitti nel mese di aprile sono rimasti stabili in (quasi) tutte le città

Il confronto di Homegate rispetto a un anno fa mostra una situazione diversa a livello cantonale
Depositphotos (5seconds)
Gli affitti nel mese di aprile sono rimasti stabili in (quasi) tutte le città
Il confronto di Homegate rispetto a un anno fa mostra una situazione diversa a livello cantonale
LUGANO - Nel mese di aprile i canoni di affitto in Svizzera sono aumentati del 2,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. È quanto mostrato dall'indice degli affitti Homegate, creato dalla piattaforma immobiliare in collabora...

LUGANO - Nel mese di aprile i canoni di affitto in Svizzera sono aumentati del 2,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. È quanto mostrato dall'indice degli affitti Homegate, creato dalla piattaforma immobiliare in collaborazione con la Banca cantonale Zurigo (ZKB). L'indice è aumentato dello 0,5% rispetto al mese di marzo 2023.

Delle otto città svizzere prese in esame (Zurigo, Ginevra, Losanna, Berna, Basilea, Lucerna, San Gallo e Lugano), solo Zurigo ha registrato un chiaro aumento degli affitti pubblicizzati ad aprile, pari all'1,8% rispetto al mese precedente. Un incremento che è significativamente maggiore nella città rispetto all'intero Cantone (0,6%). Nella maggior parte delle altre città prese in esame, invece, i canoni di locazione richiesti sono rimasti relativamente stabili, oscillando tra lo 0,3% di San Gallo e il -0,3% di Losanna. Lugano ha fatto segnare un -0,2%. Diminuzioni significative si sono riscontrate a Berna e Lucerna.

Tuttavia, il confronto con l'anno precedente mostra un aumento senza eccezioni, guidato dalle città di Zurigo (8,2%) e Lugano (6,8%). Solo a Losanna gli affitti offerti sono rimasti invariati rispetto ad aprile 2022.

Nei cantoni le cose vanno diversamente - La situazione è diversa a livello cantonale. Qui tutti i cantoni, a eccezione di due, mostrano un'evoluzione neutra o positiva degli affitti offerti ad aprile. Ad esempio, gli affitti pubblicizzati sono diminuiti solo dell'1,2% nei Grigioni e dello 0,2% a Lucerna. In tutti gli altri cantoni, gli affitti offerti il mese scorso sono rimasti invariati o sono aumentati fino al 2,4% (Svitto). Oltre a Svitto, i cantoni di Nidvaldo (1,4%) e Uri (1,3%) sono tra i cantoni con aumenti superiori alla media. Mentre Uri ha raggiunto un nuovo record dall'introduzione dell'indice, a Nidvaldo gli affitti sono stati più alti già per alcuni mesi nel 2022.

Tuttavia, spiegano ancora da Homegate, la revisione annuale mostra chiari segnali positivi per gli affitti offerti a livello cantonale. Tutti i cantoni registrano un aumento compreso tra l'1 e il 6%, in particolare Glarona (6%), Uri (4,7%), Vallese (4,5%) e Appenzello (4,3%). Ma anche nel Cantone dei Grigioni, che è stato l'unico a registrare un netto calo degli affitti offerti ad aprile, questi sono aumentati del 2% rispetto all'anno precedente. In Ticino l'aumento da marzo ad aprile è stato dello 0,3% e quello su base annua ha superato il 3%.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE