Cerca e trova immobili
Il CSOA il Molino occupa l'ex Villa Viarnetto

LUGANOIl CSOA il Molino occupa l'ex Villa Viarnetto

01.04.23 - 22:13
Circa un'ottantina di giovani si sono dati appuntamento nei pressi dello stabile (ormai fatiscente) di Pregassona.
Ti-Press
Il CSOA il Molino occupa l'ex Villa Viarnetto
Circa un'ottantina di giovani si sono dati appuntamento nei pressi dello stabile (ormai fatiscente) di Pregassona.
L'interno dello stabile non è però stato invaso dai presenti e si presume che non ci sarà alcuna occupazione durante la notte.

PREGASSONA - Il CSOA il Molino torna a fare parlare di sé. E lo fa occupando gli spazi esterni dell'ex Villa Viarnetto, stabile ormai fatiscente che si trova in Via Guioni a Pregassona. Secondo quanto riferito dall'agenzia fotografica Ti-Press, presente sul posto, la festa con musica dal vivo - annunciata in serata dagli stessi molinari sul proprio canale Telegram - ha attirato un'ottantina di persone, perlopiù giovani e ragazzi.

La situazione al momento appare tranquilla. «L’interno dello stabile - sottolinea ancora Ti-Press - resta vuoto e apparentemente non organizzato per un’occupazione». Gli autogestiti, infatti, si sono per ora limitati ad affiggere alcuni striscioni sui muri della villa diroccata. In uno si può leggere, «dieci, cento, mille metodi» nell'altro «occupiamo i vostri incubi». 

Un chiaro messaggio rivolto alla politica luganese dal CSOA Molino che è sempre alla ricerca di uno spazio tutto suo dopo la demolizione dell'ex Macello nella notte tra il 29 e il 30 maggio del 2021. «Questa sera abbiamo liberato l'ennesimo spazio in disuso di questo cantone», scrivono gli autogestiti in una nota, ricordando ancora una volta che «anche in periodo di elezioni l'autogestione vive ed è una necessità condivisa da tante persone passate per questa nottata». 

Sul posto sono intervenuti anche alcuni agenti della polizia cantonale che hanno verificato che la situazione non degenerasse, senza però intervenire.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

F/A-19 11 mesi fa su tio
Questo è un’articolo scarica frustrazioni, sfogatevi gente, si vede che c’è un gran bisogno di prendersela con qualcuno o qualcosa per star bene.

Brasil63 11 mesi fa su tio
Questi sono i pilastri della società...... Facciamo tutti come loro e poi vediamo quanto campiamo.

Luky 11 mesi fa su tio
parassiti

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
Prova buttare un sacco della spazzatura non ufficiale e vengono a prenderti sotto casa tua con 3 pattuglie. Ma qui niente. Polizia? Non pervenuto

Stefy43 11 mesi fa su tio
Un saldo negativo di 7-8 milioni di CHF, e ciò che rappresentano

TeresaBaliresa 11 mesi fa su tio
Proprio una realtà di provincialotti. Nelle grosse città svizzere i centri autogestioni sono sovvenzionati e offrono una gran diversità culturale da concerti a teatri ed eventi aperti a tutti. Aprite un po la mente.

Stefy43 11 mesi fa su tio
Risposta a TeresaBaliresa
Tipo documentari Venezuelani che nessuno poi capisce ?

angie2020 11 mesi fa su tio
Risposta a TeresaBaliresa
tipo come manifestare violentemente nelle nostre città?? ma per favore, taci va!

TeresaBaliresa 11 mesi fa su tio
Risposta a angie2020
In tutti i movimenti c’è la feccia. Però non tutti quelli che supportano un movimento come il molino sono fannulloni e cannaioli.

TeresaBaliresa 11 mesi fa su tio
Risposta a Stefy43
Haha beh anche

Capra 11 mesi fa su tio
Chissà quanti di questi domani andranno a lavorare? Curiosità…

Porzarama 11 mesi fa su tio
Questo atto abusivo è l’ennesima conferma che lo CSOA può agire come e quando vuole, con il beneplacito delle Autorità competenti? a garantire la sicurezza e l’ordine pubblici

Arnold 11 mesi fa su tio
Signori volete uno spazio?Un palazzo?Nessun problema, pagate l'affitto!

Boss 11 mesi fa su tio
a lavorare sfaticati !!! manganelli questo ci vuole

Evry 11 mesi fa su tio
Le autorità di Lugano se la fanno sempre sotto !!! puniscono i cittadini contribuenti per minimi errori e lasciano generare questi brozzoni mantenuti. vergogna

angie2020 11 mesi fa su tio
le zecche sono sempre vive.

Pensopositivo 11 mesi fa su tio
Risposta a angie2020
Senti chi parla...

Boss 11 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
sicuro solo di sinistra puoi essere portali a casa tua ….

Velox-99 11 mesi fa su tio
Risposta a Boss
non è una questione di destra o di sinistra, l'autogestione se fatta bene è un qualcosa di positivo, ma deve essere fatta bene rispettando le regole e le leggi

Koblet69 11 mesi fa su tio
ecco il luogo dove la sinistra (rossi più verdi)può attendere il risultato delle elezioni

dan007 11 mesi fa su tio
Scandaloso come si permettono di far quello che vogliono

Koblet69 11 mesi fa su tio
se fossimo stati in Cina ,paese comunista quindi perfettamente in linea col credo di sta gente, in 30 minuti avrebbero sistemato tutto

Think10 11 mesi fa su tio
“Il pensiero è come il mare non lo puoi fermare non lo puoi recintare”

Tocqueville Alexis de 11 mesi fa su tio
And ate a lavor are bal ordi.

Basico 11 mesi fa su tio
bhè già che li oc usano potrebbero anche ristrutturare a spese loro.

Adegheiz 11 mesi fa su tio
Ma lo sanno che domani si vota

Mario 11 mesi fa su tio
Risposta a Adegheiz
LFenice👍👍

Mario 11 mesi fa su tio
Risposta a Adegheiz
👍👍👍

La Fenice 11 mesi fa su tio
Mi piace l'idea dell'autogestione ed indipendenza. Tuttavia mi chiedo come si possa scegliere di vivere in modo autonomo occupando spazi, richiedendo aiuti, trattando con quel sistema che tanto si odia. Piangere miseria riempirsi la bocca di pincipi idealistici intrisi di incoerenze .. ovvio: per poter "acquisire" la loro visione di libertà "condizionata" (spazi, condoni, pretese ecc.. "trattarla"). Questa ricerca di pseudo libertà avviene però senza autodeterminarsi e senza sforzi personali. Di autonomo ed indipendente in tutto questo non c è niente. Se fossero stati una reale comunità ed avessero cooperato per il bene reciproco, secondo i loro principi di vita (e se questi fossero stati saldi e realistici), ad oggi avrebbero spazi indipendenti condivisi propri. Affermarsi in quanto sostenitori del loro stile di vita e tutto quello che volevano. Invece non è così; le scelte e l'approccio assomigliano più a tentativi modesti di affermare posizioni che ne possono sostenere e ne sono in grado di difendere. La verità è palesemente un'altra.. ovvero che siete in parte in una cerchia famigliare (di provenienza "della bene Lugano") e vi viene concesso piu di quello che verrebbe concesso a tutti gli altri. Ma questo non avrebbe importanza se aveste realmente scelto di esseri liberi, indipendenti ed autonomi. "Chi cerca di combattere il sistema dall'interno è gia complice. Salvador Allende"

Eritos 11 mesi fa su tio
Risposta a La Fenice
👍 ben detto

Carletto1984 11 mesi fa su tio
Risposta a La Fenice
Davvero ben detto. In passato anch’io ho manifestato per l’auto gestione. Ero molto giovane e, soprattutto, un idealista incallito. Ero convinto che il sistema ci stesse opprimendo, ero convinto che la politica ci stava, a noi giovani, “tappando la bocca” perché portavoci di una verità scomoda. Poi sono passati gli anni, e con l’esperienza e la maturità, citando Marchionne, ho capito che “di soli diritti moriremo”. Questi ragazzi non capiscono che i diritti che tanto reclamano sono stati conquistati con il sudore (talvolta anche col sangue) di chi, negli anni ‘40, ‘50 e ‘60, ha lottato contro un sistema che allora si che opprimeva la gente…. L’auto gestione non è ritrovarsi, organizzare un concerto e fare festa. L’auto gestione è molto più complicata…. Ma per partire col piede giusto bisogna sedersi attorno a un tavolo, organizzarsi ed agire nel rispetto di TUTTI, anche di chi la pensa diversamente da noi. Cosa complicata, faticosa, forse impossibile? Non lo so. Ma sono certo che non è occupando vecchie ville che la cosa funzionerà.

Discomostro81 11 mesi fa su tio
Risposta a La Fenice
Ben detto

La voce della realtà 11 mesi fa su tio
Dov’è la polizia? ordine e disciplina… queste persone, figli dei fiori da rimuovere con la forza… povera CH… troppa sinistra.

flame 11 mesi fa su tio
Risposta a La voce della realtà
impara a leggere?

Pensopositivo 11 mesi fa su tio
Risposta a La voce della realtà
Sei un pó confuso neh...

Mgrazia60 11 mesi fa su tio
….e domani mattina tt i politici rossi e molinari si rechino al ex Viarnetto a ripulire il tutto ! Cosi facendo attendono in un modo diverso l’esito delle votazioni !!! Altro che mandare gli operai del DSU !!! Cara Signora Valenzanooo che ne dice???

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
Ma sono ancora in giro questi falliti?

Cula 11 mesi fa su tio
Domani la sinistra avrá la sua da dire

Capra 11 mesi fa su tio
Tutti lavoratori incalliti….

Duro 11 mesi fa su tio
Quelli pericolosi sono quelli che hanno paura di chi fa una vita libera a Tutte le realtà antagoniste anche le piu disparate si fa di tutto pe rendere inagibile le proprie attività questo è il Ticino moderno

Kenta25 11 mesi fa su tio
Risposta a Duro
La maggior parte fi questi li manteniamo Facile fare una vita libera sulle spalle degli altri

Kenta25 11 mesi fa su tio
Risposta a Duro
facile avere una vita libera sulle spalle degli altri

bic66 11 mesi fa su tio
Forse un messaggio al nuovo CDS che verrà eletto domani. Spero in un’asfaltatura della Sinistra così si potrà finalmente mettere fine a questi atti che di civile non hanno nulla. Tutti a zappar terra o in galera. Così prima di toccare la proprietà altrui ci penseranno tre volte. Basta tolleranza e buonismo. Perché? Perché loro possono vandslizzare, usare indebitamente la roba d’altri ma da buoni $inistri guai a toccare qualcosa di loro. Perché tutto è dovuto a loro ma nulla è dovuto a chi dovrebbe darglielo, nemmeno il rispetto.

Anti ch 11 mesi fa su tio
Risposta a bic66
Sono d'accordo Xrò stesso metodo x chi ci stà prendendo tutto....politica,banche, governi vari,assicurazioni😡 sarebbe ora di finirla di essere schiavi di un sistema malato.

Mat78 11 mesi fa su tio
Risposta a bic66
Hai perfettamente ragione

UtenteTio 11 mesi fa su tio
Alle 20:00 si sapeva dove avevano invaso i brozz, sono passato, ma la polizia? Se era un padre di famiglia in difficoltà ad aver buttato giù la porta minimo c'erano 3 pattuglie, qui sarà come l'ultima volta, scuse scuse e solo scuse, evviva i metodi cubani o cinesi ma anche francesi, in 10 minuti avrebbero ripristinato l'ordine.

UtenteTio 11 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Sono passato poco fa, ma di polizia nemmeno l'ombra, nemmeno la solita pattuglia in borghese.

Kenta25 11 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Ma cosa vuoi che facciano?Sono più di 100.. che se solo li sfiori li paghi x tutta la vita…e l’agente viene denunciato..in più appoggiati da certi politici …la polizia ha le mani legate

S.S.88 11 mesi fa su tio
Gente fanca…xx…i..sta
NOTIZIE PIÙ LETTE