Cerca e trova immobili
CANTONE

«Sprechen Sie Deutsch?» Il video

Il tedesco potrebbe essere insegnato a partire dalla prima media. Il Parlamento ne discuterà a breve. Che ne pensa la gente?
«Sprechen Sie Deutsch?» Il video
Davide Giordano
«Sprechen Sie Deutsch?» Il video
Il tedesco potrebbe essere insegnato a partire dalla prima media. Il Parlamento ne discuterà a breve. Che ne pensa la gente?
LUGANO - Il tedesco, attualmente insegnato dalla seconda media, potrebbe essere già insegnato in prima? A breve la proposta lanciata nel 2017 dai Giovani liberali radicali verrà discussa dal Gran Consiglio ticinese. Il tema divide....

LUGANO - Il tedesco, attualmente insegnato dalla seconda media, potrebbe essere già insegnato in prima? A breve la proposta lanciata nel 2017 dai Giovani liberali radicali verrà discussa dal Gran Consiglio ticinese. Il tema divide. Sia per la carenza di insegnanti. Sia perché i docenti, diretti interessati, non sarebbero stati consultati. 

Griglia oraria sovraccarica – C'è poi anche il problema del sovraccarico della griglia oraria che al momento comprende una decina di materie per 33 ore settimanali complessive. Come si riuscirebbe a fare quadrare i conti aggiungendo 2 ore settimanali di tedesco?

I pareri della gente – Parte della popolazione ticinese tuttavia continua a vedere nel tedesco una lingua importante, da apprendere al più presto. Lo testimonia il video realizzato da Tio/20Minuti per le vie di Lugano.

«Il tedesco in Svizzera è la prima lingua. È fondamentale soprattutto per il lavoro», sostiene un intervistato. Una signora invece polemizza: «Oltre Gottardo l'italiano non lo vogliono imparare. E allora perché noi dobbiamo imparare il tedesco?» «Io sono favorevole all'insegnamento del tedesco dalla prima media», spiega un'altra intervistata. 

Scetticismo – I sindacati restano scettici. E c'è chi punta il dito contro le autorità che, in merito all'insegnamento delle lingue a scuola (non solo del tedesco), avrebbero creato una situazione poco chiara. Come si dice in questi casi (e giusto per cambiare idioma): affaire à suivre.  

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE