Cerca e trova immobili

LUGANOAccordo fiscale sui frontalieri, Quadri: «Intesa mediocre»

01.02.23 - 16:08
Per Fabrizio Sirica (Ps) invece si tratta di «un passo corretto che garantisce i diritti acquisiti».
Archivio Tipress
Accordo fiscale sui frontalieri, Quadri: «Intesa mediocre»
Per Fabrizio Sirica (Ps) invece si tratta di «un passo corretto che garantisce i diritti acquisiti».

LUGANO - Sul "sì" del Senato italiano al nuovo accordo fiscale tra Italia e Svizzera, arrivano anche le prime reazione dal mondo della politica ticinese.

Per Fabrizio Sirica (Ps), l'accordo «anche se non avrà un effetto immediato sui conti, mi sembra rappresenti un passo corretto che garantisce i diritti acquisiti. Poi assume anche una valenza di giustizia sociale».

Per l'esponente socialista non corrisponde a verità ed è privo di fondamento il rischio paventato secondo cui l'accordo «indurrebbe, come ho sentito dire, i datori di lavoro ad assumere lavoratori frontalieri prima dell'entrata in vigore. Un datore di lavoro assume quando ne ha la reale necessità».

Per il leghista Quadri, invece, l'approvazione del Senato italiano di questo accordo «che considero mediocre non mi sorprende, perché l'Italia fra i due Paesi è il maggiore beneficiario visto che incasserà centinaia di milioni di imposte. L'unica cosa positiva è quella che ho sentito dire da Massimo Garavaglia (ndr. Lega Nord), secondo cui adesso sarebbe arrivato anche il momento di togliere la Svizzera dalla black-list».

Per Quadri «il Ticino avrebbe meritato un accordo più vantaggioso, perché - se tutto va bene - i benefici li vedremo tra una decina di anni. In attesa del 2033 intanto noi pagheremo di più, perché il moltiplicatore fiscale dei frontalieri da 100 sarà intanto sceso a 80. Il vantaggio è per le casse italiane».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Maratoneta 1 anno fa su tio
Quadri👎🏿👎🏿👎🏿👎🏿

RobediK71 1 anno fa su tio
Se il senato Italiano approva, e di certo perché è in loro favore

Core_88 1 anno fa su tio
Comunque c’è qualcosa che ci puzza, non è possibile che dai nostri TG sembra che sia una manna per noi e gli italiani sono entusiasti. C’è qualquadra che non cosa e di solito siamo noi a farci inchiappettare

Bandito976 1 anno fa su tio
come dico sempre, dove non arriva la politica perché sorda, ci deve pensare il popolo, cari Ticinesi e domiciliati, la ricetta é semplice, non comprare + niente in Ticino, andate in CH interna o all'estero, negozietti di paese o a conduzione familiare.

Princi 1 anno fa su tio
Risposta a Bandito976
io é da anni che lo faccio !!

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a Bandito976
Iniziato a farlo da 1 anno!

Bandito976 1 anno fa su tio
Risposta a Princi
👍

Maratoneta 1 anno fa su tio
Quadi 👎🏿

JenaPlisckin 1 anno fa su tio
siamo un cugno conficcato nella Lombardia vessati da nord e da sud terra di nessuno ormai

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a JenaPlisckin
Puoi sempre emigrare altrove.

OrsoTI 1 anno fa su tio
Risposta a JenaPlisckin
Mamma mia che tragedia dai! Non piangere😂. Vedi? Se eri europeista come me adesso potevi emigrare senza problemi:)

Duca72 1 anno fa su tio
Risposta a JenaPlisckin
A sud hai il paese più bello del mondo, a nord la porta d’Europa, ma ti consiglio l’Australia !

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a JenaPlisckin
cuneo, prego...cuneo. Non la città di Cuneo ma si scrive identico... :-)

Se7en 1 anno fa su tio
…. si certo, Sirica crede ancora a 🎅🏼 vedremo poi come andrà a finire con quei geni d’impresari che ci sono in Ticino. A quelli che invece scrivono che i frontalieri sono 80’000 peggio ancora 70’000, gli suggerisco di documentarsi meglio. Dai dati visti qualche mese fa se ne contavano 87’600 circa e per dirla tutta, in realtà sono 90’000.

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Mi scompiscio dalle risate quando leggo le tue eiaculazioni su frontalieri e italiani in generale. Uè ma divertiti ogni tanto altrimenti ti si ingrossa il fegato e poi ti devono ricoverare...e ti curerà un medico che vegn sû da Comm o da Vares 🤪🤪🤪

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
… invece ti sbagli, il fegato mi s’ingrossa quando devo rispondere a dei ritardati mentali come te. Ho semplicemente corretto alcuni cifre che evidentemente non tutti sono aggiornati. Proprio vero che quando da piccoli si ricevono poco affetto, questi sono i risultati. Poveraccio

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Grazie per allietarmi l'inizio di giornata...mi diverto sempre di più a vedere la tua ironia zero tipo crucco (o zucchino). Grazie per le info sui dati, se non li fornissi tu staremmo tutti peggio. Vedi che il fegato ti si ingrossa, fa atenziun che dopu ul dutur de Comm al ta dev curà! Urca a me sembra che di affetto ne abbia ricevuto molto, e ne riceva tuttora, ma se lo dici tu che sei come il Conte Dracula .... Scusa devo andare adesso, passeggiatina in spiaggia per iniziare al meglio! Bye

Capra 1 anno fa su tio
tutti i politici italiani d’accordo….brutto segno x noi 😡

Capra 1 anno fa su tio
sentendo l’euforia della politica italiana, mi sa che ci hanno fregato…

Brasil63 1 anno fa su tio
Risposta a Capra
Se non ti fregano oggi, ti fregano domani, ma comunque ti fregano i cugini....

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a Capra
Ricordati che i taglian se i ta frega mia incöö i ta frega doman

North shore 1 anno fa su tio
ma qualcuno conosce un altro posto al mondo, dico bene al mondo, dove su 350'000 abitanti ci sono 80'000 frontalieri?

Duca72 1 anno fa su tio
Risposta a North shore
No pensandoci bene non conosco un altro posto così ricco !

JenaPlisckin 1 anno fa su tio
75000....presto saranno 80k e poi 100k e poi....

Duca72 1 anno fa su tio
Risposta a JenaPlisckin
Speriamo vorrebbe dire che nuove ditte apriranno e insieme ai frontalieri aumenterebbero anche i ticinesi impiegati.

JenaPlisckin 1 anno fa su tio
in questo Kantone ci vorrebbe un tetto massimo degli Azzurri a max 35000... e basta!!

Duca72 1 anno fa su tio
Risposta a JenaPlisckin
Bravo molto intelligente e con cosa copriamo gli altri 40000 posti di lavoro? Chiudiamo le ditte così la disoccupazione in Ticino passa al 20% ?

Giulietto 1 anno fa su tio
Risposta a JenaPlisckin
Jena giusto condivido al 100% ma anche 40000 vanno bene… tra disoccupati e persone in assistenza su coprirebbe tutta la richiesta

bic66 1 anno fa su tio
Risposta a Giulietto
Su questo ti sbagli di grosso caro giuglietto. Parlo per esperienza personale. Fabbisogno-10, risultato finale ingaggiati su 15 nominativi 1 nessuno sarebbe stato scartato. Mille scuse e basta. Troppo comodo stare in disoccupazione. Ma comunque non c’è ne sarebbero abbastanza e gran parte non hanno nessuna qualifica e formazione. Un bancario non può fare l’informatica, un manovale non può fare il meccanico di precisione, un cameriere non può fare l’infermiere.

Giulietto 1 anno fa su tio
Risposta a bic66
Bic ormai sei quasi in pensione però mi auguro che i miei amici svizzero tedeschi votino finalmente a favore dei frontalieri nei posti pubblici così la finite di sparare m… su chi purtroppo finisce in disoccupazione e non trova niente!!!! Risparmieremmo anche un bel po in stipendi!!!

Giulietto 1 anno fa su tio
Anche se non condivido tutto di quello che dice e scrive però Quadri è uno che si impegna davvero ed è una persona super onesta e trasparente, dovrebbe lamentarsi per questi risultati anche con i suoi che comandano… il Nano se qualcosa non gli andava bloccava l’autostrada!!!

Diablo 1 anno fa su tio
Risposta a Giulietto
Si impegna a far cosa ? perche vorrei capire il buon Lorenzo di concreto cosa abbia mai fatto...e te lo dice uno che lo sosteneva.....al passato....

Voodoo 1 anno fa su tio
Risposta a Giulietto
L'autostrada e' sempre bloccata, piuttosto dovrebbe impegnarsi a sbloccarla xD In ogni caso sembra che ci sia finalmente la volonta' da parte italiana di permettere lo smart working fino al 40%, il che potrebbe far un po' diminuire il traffico pendolare. sperem
NOTIZIE PIÙ LETTE