Cerca e trova immobili
CONFINE

«Fermate quelle trombe»

C'è del malcontento nel Comune varesino di Castronno per il fischio al passaggio dei treni TILO
TiPress/VareseNews
«Fermate quelle trombe»
C'è del malcontento nel Comune varesino di Castronno per il fischio al passaggio dei treni TILO
CASTRONNO - «Tilo, basta trombe. Siamo esausti». È semplice e diretto il messaggio apparso su un cartello esposto a Castronno (in provincia di Varese), lungo i binari, in protesta contro il rumore causato dai treni Tilo al loro pa...

CASTRONNO - «Tilo, basta trombe. Siamo esausti».

È semplice e diretto il messaggio apparso su un cartello esposto a Castronno (in provincia di Varese), lungo i binari, in protesta contro il rumore causato dai treni Tilo al loro passaggio. Questo perché i treni che arrivano da/per la Svizzera - che passano ogni ora - «fischiano in modo rumorosissimo». Del fenomeno si è discusso molto anche sulle pagine social del Comune.

Il Sindaco di Castronno, Giuseppe Gabri, ha confermato al portale Varese News di avere ricevuto diverse lamentele: «Di treni ne passano tanti, ma sono solo i Tilo che per farsi sentire fischiano in maniera rumorosissima».

Per questo Gabri ha già scritto alle Ferrovie: «ma non ci ha risposto nessuno». Tuttavia, non c'è nessuna intenzione di fermarsi: «Con l’anno nuovo, se le cose rimarranno così, contatteremo anche Arpa (l'agenzia regionale per la protezione dell'ambiente, ndr.) per avere una valutazione del rumore».

Ma Tilo si sta occupando del problema? «Non eravamo a conoscenza di questo tema, né abbiamo mai ricevuto richieste a riguardo», ha confermato l'impresa ferroviaria a Tio/20 Minuti, aggiungendo che per ora non può quindi fornire ulteriori informazioni in merito.

Per quanto concerne la natura dei fischi, non è al momento chiaro del perché i treni in passaggio a Castronno debbano fischiare per farsi sentire. È possibile che accada nelle vicinanze di un passaggio a livello o della stazione, per avvertire eventuali individui intenti ad attraversare i binari.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE