Cerca e trova immobili

CANTONEPioggia in Ticino, la prossima settimana sarà quella buona

14.08.22 - 16:00
Perturbazioni in arrivo. La più «attiva» è attesa per metà settimana. La giornata più piovosa? Giovedì.
Depositphotos (BrianAJackson)
Pioggia in Ticino, la prossima settimana sarà quella buona
Perturbazioni in arrivo. La più «attiva» è attesa per metà settimana. La giornata più piovosa? Giovedì.
MeteoSvizzera: «Nonostante l'incertezza riguardo ai quantitativi e alla distribuzione, sembra che il Sud delle Alpi sia tra i buoni candidati per ricevere abbondanti quantitativi di precipitazioni».

LOCARNO - Pioggia in vista? Sembra proprio di sì. La prossima settimana, stando alle previsioni di MeteoSvizzera, si annuncia come quella buona a sud delle Alpi. Le prime gocce sono però attese già nelle prossime ore.

La perturbazione di oggi, «poco attiva», si avvicinerà da ovest, transitando dalla Romandia. La nuvolosità nel nostro cantone ha già iniziato a intensificarsi questo pomeriggio e i primi rovesci e temporali arriveranno in serata, soprattutto nelle Alpi.

Più «attiva» si preannuncia invece la situazione di maltempo attesa a partire da metà settimana. «Da mercoledì si profila una situazione caratterizzata dallo sprofondamento di un’estesa saccatura sulla regione alpina» e «nonostante la modesta incertezza riguardo ai quantitativi e alla distribuzione, sembra che la metà meridionale della Francia e il Sud delle Alpi siano dei buoni candidati per ricevere abbondanti quantitativi di precipitazioni», viene spiegato nel blog di MeteoSvizzera.

Stando al bollettino aggiornato a questa mattina, la giornata più piovosa dovrebbe essere quella di giovedì, con temperature massime sui 23-24 gradi.

E dopo? «Fine settimana stabile, ma più fresco»
Una volta superata la parentesi di maltempo di metà settimana «dovrebbe tornare l’anticiclone delle Azzorre, che verso il prossimo fine settimana potrà portare nuovamente condizioni di stabilità, anche se con temperature più fresche».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE