Fino a ottobre la galleria del San Bernardino resterà chiusa

Ogni notte, escluse quelle del weekend, sarà impossibile transitare a causa di importanti lavori di rinnovo
SAN BERNARDINO - Tornano le chiusure temporanee della galleria del San Bernardino. A partire dal 16 agosto e fino a venerdì 28 ottobre, sarà impossibile transitare nelle ore notturne all'interno del tunnel. Sarà invece necessario prendere, se possibile, la strada del Passo.
Il motivo delle chiusure è da ricercare nei lavori di rinnovo degli impianti e delle opere di genio civile volti a incrementare in maniera importante il livello di sicurezza degli utenti. Il traffico verrà interrotto tutti i giorni dalle 22 alle 5. Sono escluse le notti che vanno da venerdì a domenica.
In alternativa, segnala l'Ufficio federale delle strade (Ustra), «i veicoli leggeri (≤18 t, ≤2.30 m) potranno transitare sul Passo del San Bernardino, mentre i veicoli pesanti e i pullman, a partire dalle ore 20.00, verranno deviati da Bellinzona e Sargans verso l’autostrada A2 (San Gottardo)».
Le aperture e le chiusure sia della galleria, sia del passo, precisa Ustra, verranno segnalate da nuovi pannelli LED a Roveredo Nord e Mesocco Sud, così come a Thusis Sud e a Splügen Nord.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!