Cerca e trova immobili
CANTONE

USI, arriva la cattedra di psichiatria

Sarà presieduta dal professor Andrea Raballo che è stato nominato oggi dal Consiglio di Stato e dai vertici dell'USI.
USI
USI, arriva la cattedra di psichiatria
Sarà presieduta dal professor Andrea Raballo che è stato nominato oggi dal Consiglio di Stato e dai vertici dell'USI.
LUGANO - Andrea Raballo è stato scelto per presiedere la nuova cattedra di psichiatria all'USI. Il medico è infatti stato nominato oggi, lunedì 18 luglio, dal Consiglio di Stato e dai vertici dell'Università: oltre a funge...

LUGANO - Andrea Raballo è stato scelto per presiedere la nuova cattedra di psichiatria all'USI. Il medico è infatti stato nominato oggi, lunedì 18 luglio, dal Consiglio di Stato e dai vertici dell'Università: oltre a fungere da professore di ruolo presso la Facoltà di scienze biomediche, sarà pure responsabile della formazione accademica e della ricerca presso l’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC). 

Raballo, che entrerà in carica il prossimo autunno, si occuperà inoltre dell'organizzazione dell'insegnamento teorico e clinico di psichiatria nell’ambito della formazione in medicina umana e di quella per il titolo cantonale di specialista in psichiatria e psicoterapia.

Il suo curriculum vitae - Il Prof. Dr. med. Andrea Raballo si laurea in medicina e chirurgia nel 2000 presso l’Università di Parma, dove successivamente ottiene la specializzazione in Psichiatria e Psicoterapia. Nel 2011 consegue il dottorato presso la Faculty of Health Sciences dell’Università di Copenhagen in Danimarca. Tornato in Italia dopo esperienze in Norvegia e Danimarca, attualmente ricopre la funzione di professore associato di psichiatria presso l'Università di Perugia, dove ha progettato e implementato una infrastruttura ambulatoriale di secondo livello per l’identificazione precoce degli stati mentali a rischio e la diagnosi differenziale tempestiva in adolescenti e giovani adulti, a cavallo tra Servizi di Neuropsichiatria infantile e di Psichiatria degli adulti. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE