Cerca e trova immobili
CANTONE

Continua la lotta al coleottero giapponese

L'insetto è in grado di provocare ingenti danni all’agricoltura e alla vegetazione in Ticino
Continua la lotta al coleottero giapponese
DFE
Continua la lotta al coleottero giapponese
L'insetto è in grado di provocare ingenti danni all’agricoltura e alla vegetazione in Ticino
Il DFE intende sensibilizzare sulle possibili modalità di lotta contro questo organismo.
BELLINZONA - Il Coleottero giapponese (Popillia japonica) è uno scarabeide originario dell’isola giapponese Hokkaidō ed è stato trovato la prima volta in Svizzera nel 2017, nel sud del Ticino. Visti gli ingenti danni che pu&ograv...

BELLINZONA - Il Coleottero giapponese (Popillia japonica) è uno scarabeide originario dell’isola giapponese Hokkaidō ed è stato trovato la prima volta in Svizzera nel 2017, nel sud del Ticino. Visti gli ingenti danni che può provocare in agricoltura e nel verde pubblico, questo coleottero è regolamentato in Svizzera e nell’Unione Europea come organismo da quarantena prioritario ed è quindi soggetto all’obbligo di lotta e segnalazione al Servizio fitosanitario cantonale.

In questo senso è stata lanciata una campagna di sensibilizzazione per la popolazione attraverso la quale il Dipartimento delle finanze e dell’economia invita a seguire le indicazioni del Servizio fitosanitario.

Gli adulti di coleottero giapponese assomigliano a quelli del comune maggiolino degli orti, da cui si distinguono grazie ai cinque ciuffi di peli bianchi presenti ai lati dell'addome e due sull'ultimo segmento addominale (all’estremità, nella parte caudale). Di forma ovale e poco più piccolo di una moneta da 5 centesimi, il capo e il la parte superiore del torace (pronoto) sono di color verde o rosa metallico, le parti ricoprenti le ali (elitre) sono invece di color rame.

In caso di ritrovamenti di larve o di adulti sospetti è indispensabile contattare il Servizio fitosanitario (091 814 35 85 / coleottero.giapponese@ti.ch) e conservare in un barattolo chiuso gli individui per permetterne l’identificazione e valutare la migliore strategia di intervento. È anche possibile segnalarne la presenza tramite il modulo online a questo link.

All’inizio dell’infestazione il metodo di controllo più efficace è la cattura manuale degli adulti. Questa va effettuata durante le prime ore del mattino o in serata. Infatti, con l’innalzarsi delle temperature, gli insetti aumentano la loro attività in volo e diventano più difficili da catturare.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE