Una via dedicata alla Maestra Luisa Rovelli

È stata inaugurata oggi a Vacallo, in occasione della festa della donna
È stata inaugurata oggi a Vacallo, in occasione della festa della donna
VACALLO - A Vacallo la Salita alle Scuole si chiamerà Salita Maestra Luisa Rovelli. Il nuovo cartello stradale è stato presentato oggi, in occasione della giornata internazionale della donna. Con la decisione di ribattezzare la via, il Municipio ha dato seguito all'interpellanza “Le vie in rosa” che chiedeva di dare maggior risalto alla presenza di donne nello stradario comunale.
La via scelta per la Maestra Luisa Rovelli richiama la professione da lei svolta per tutta la vita: nata a Vacallo il 26 luglio 1896, Luisa Rovelli ha insegnato alla Scuola comunale di Vacallo (dal 1914 al 1916), alla Scuola tecnica di Chiasso (1916-1923) e poi alle Scuole maggiori di Chiasso fino al suo pensionamento, nel 1954.
All'inaugurazione era presente anche Luisella Pontinelli, la figlia di Luisa Rovelli. Il nuovo nome della via sarà effettivo a partire dal prossimo 1° aprile.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!