L'aeroporto di Locarno ha un nuovo hangar

La struttura precedente era stata danneggiata dal maltempo della scorsa estate. La consegna ha avuto luogo oggi
La struttura precedente era stata danneggiata dal maltempo della scorsa estate. La consegna ha avuto luogo oggi
LOCARNO - L'aeroporto cantonale di Locarno ha un nuovo hangar per la manutenzione dei velivoli. Oggi è avvenuta la consegna ufficiale della struttura alla società AeLo Maintenance SA.
La sua realizzazione si era resa necessaria dopo che il capannone precedente, che risaliva al 1939, aveva subito importanti danni dovuti al maltempo dello scorso 13 luglio 2021.
La nuova struttura - provvisoria per un periodo di tre anni - è di ultima generazione e misura 25 metri di larghezza per 47 di lunghezza, con un portone di 20 metri di apertura. Dimensioni che corrispondono agli standard dettati dalle norme del settore. Si tratta di un hangar provvisorio per un periodo di tre anni. Sarà utilizzato fino a quando non sarà approntata un'analoga struttura definitiva.
Le operazioni di demolizione del vecchio hangar e di allestimento di quello nuovo si sono svoli in soli sette mesi, «grazie all'intenso lavoro di squadra condotto dal Dipartimento del territorio (DT) e dal Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE)» si legge in una nota odierna.
Alla cerimonia di consegna erano presenti il consigliere di Stato e direttore del DT, Claudio Zali, il capo campo dell'Ufficio dell'aeroporto cantonale di Locarno, Paride Paglia, e il vicepresidente di AeLo Maintenance SA, Daniele Dellea.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!