Cerca e trova immobili
SVIZZERA/CONFINE

Caccia svizzeri, made in Italy

Gli F-35 dell'esercito svizzero saranno probabilmente prodotti a Cameri. A poche decine di km dal Ticino
reuters
Fonte ATS
Caccia svizzeri, made in Italy
Gli F-35 dell'esercito svizzero saranno probabilmente prodotti a Cameri. A poche decine di km dal Ticino
Una "esternalizzazione" obbligata per armasuisse. Ma sono previste compensazioni anche per la Svizzera italiana. Oggi la visita allo stabilimento di Cameri
NOVARA - I caccia svizzeri saranno probabilmente made in Italy. La possibilità era già emersa senza fare troppo scalpore, a gennaio, nel corso di un incontro in Texas tra i vertici di armasuisse e il colosso americano Lockheed Martin. E...

NOVARA - I caccia svizzeri saranno probabilmente made in Italy. La possibilità era già emersa senza fare troppo scalpore, a gennaio, nel corso di un incontro in Texas tra i vertici di armasuisse e il colosso americano Lockheed Martin. E ora si fa sempre più concreta. 

Il costruttore degli F-35 acquistati dalla Svizzera dopo il referendum del 2020 ha fatto presente fin da subito che un sito di produzione all'interno dei confini federali non c'è. Il più vicino si trova a 160 km dalla frontiera ticinese, a Cameri in provincia di Novara. 

Dopo la visita in Texas, nel quartier generale della Lockheed, oggi il capo di armasuisse Martin Sonderegger è in visita al sito piemontese, assieme a una delegazione del Dipartimento della difesa, riferisce l'Ats. A Cameri incontrerà alcuni esponenti del Ministero della difesa italiano e i vertici dell'azienda Leonardo Spa, proprietaria dello stabilimento. 

L'incontro sarà incentrato sulla possibilità di far produrre parte della futura flotta di F-35A delle Forze aeree svizzere in Piemonte, ha reso noto armasuisse. Nell'ambito dell'incontro, la delegazione visiterà lo stabilimento di produzione e manutenzione.

A Cameri si trova una delle due linee di produzione dell'F-35 fuori dagli Stati Uniti. Il sito produce aerei F-35A e F-35B per l'aeronautica militare e la Marina militare italiana, e anche per le forze aeree olandesi. A beneficiare maggiormente della mega-commessa da 6 miliardi di franchi, dopo Lockheed Martin, sarebbe dunque la sub-appaltatrice italiana proprietaria dello stabilimento. 

Una esternalizzazione a rischio polemiche. Non a caso, armasuisse ha previsto una serie di compensazioni (offset) sotto forma di contratti con aziende svizzere per la produzione di componenti o servizi, per il 60 per cento del valore della commessa. Il 65 per cento delle compensazioni dovranno finire - tramite partner scelti da Lockheed Martin - in Svizzera tedesca, il 30 per cento in Romandia e il 5 per cento in Ticino. 

Leonardo - ex Finmeccanica - è la terza azienda in Europa nel settore della difesa, conta circa 50mila dipendenti e ha come azionista di maggioranza lo Stato italiano. Lo stabilimento di Cameri, unico in Europa per l'assemblaggio degli F-35, occupa circa 1100 persone. A giugno scorso 300 di loro avevano partecipato a uno sciopero, a seguito di un taglio dei premi di produzione. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE