Cerca e trova immobili
CANTONE

Dono del sangue: «Molti hanno disdetto a causa di Omicron»

La pioggia di positivi e di quarantene in Ticino ha fatto saltare numerosi appuntamenti al Centro trasfusionale.
20Minuten/Vanessa Lam
Dono del sangue: «Molti hanno disdetto a causa di Omicron»
La pioggia di positivi e di quarantene in Ticino ha fatto saltare numerosi appuntamenti al Centro trasfusionale.
Ma dopo aver toccato un livello critico per due gruppi sanguigni, le nuove disposizioni starebbero riportando il sereno.
LUGANO - Livello critico per 0+ e A-. E basso per 0- e B+. È quanto segnalava il Centro trasfusionale della Svizzera italiana lunedì. La causa? Secondo Mauro Borri, direttore operativo del centro, l’esplosione di Omicron avvenuta ...

LUGANO - Livello critico per 0+ e A-. E basso per 0- e B+. È quanto segnalava il Centro trasfusionale della Svizzera italiana lunedì. La causa? Secondo Mauro Borri, direttore operativo del centro, l’esplosione di Omicron avvenuta nel corso dell'ultimo mese. «Abbiamo avuto parecchia gente, e ne abbiamo ancora per quanto riguarda i contagiati, che disdice gli appuntamenti fissati per il dono perché risultate positive o entrate in contatto con degli infetti». E anche l'ondata di confinamenti nelle scuole ha sortito il suo effetto: «Capitava che i genitori fossero bloccati a casa anche per le quarantene scolastiche, che fino a poco fa erano numerose». Per questo motivo, sottolinea Borri, «abbiamo avuto qualche difficoltà con le riserve di alcuni gruppi sanguigni».

Dopo la tempesta...- Con la recente abolizione delle quarantene e la riduzione degli isolamenti sembra però che stia tornando il sereno: 0+ e A- stanno recuperando terreno e ora risultano a un livello basso, non più critico. «Con le convocazioni che faremo questa settimana dovremmo andare verso un miglioramento di questo trend», conferma Borri.

Riserve che scoppiano - Per quanto riguarda invece i gruppi sanguigni AB+, AB- e B- il sangue abbonda. «Consigliamo alle persone di questi gruppi di non venire a donare in questo momento, perché rischiamo di andare verso una scadenza del prodotto», spiega Borri. Il sangue ha infatti un limite di conservazione ben preciso: scade in 42 giorni. «La nostra difficoltà è sempre quella di trovare un equilibrio tra un eccesso di prodotto e averne a sufficienza per permettere la trasfusione». 

Un impegno prefissato - Ancora oggi, e ormai da marzo 2020, in Ticino è possibile donare solo su appuntamento, ricorda infine Borri. Una disposizione anti-pandemica, questa, che potrebbe aver scoraggiato i donatori? Nient’affatto, assicura il direttore operativo, «il fatto di avere l’appuntamento responsabilizza il donatore, quindi, quarantene e isolamenti a parte, funziona molto bene». 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE