Cerca e trova immobili
CUGNASCO-GERRA

Gridano nel cuore della notte e fanno vandalismi

Un gruppo di giovani sotto la lente della polizia. I problemi vanno avanti dalla scorsa primavera. Senza soluzioni.
Tio/20Minuti
Gridano nel cuore della notte e fanno vandalismi
Un gruppo di giovani sotto la lente della polizia. I problemi vanno avanti dalla scorsa primavera. Senza soluzioni.
«È nostra intenzione, se la situazione dovesse perdurare, coinvolgere anche i genitori», sostiene Dimitri Bossalini, comandante della Comunale di Locarno, più volte sollecitata.
GERRA PIANO - Urla fino a tarda ora, vandalismi alla chiesa e alle strutture del parco giochi, uso di sostanze stupefacenti. Un gruppo di giovani da diversi mesi sta creando qualche problema nella piazza di Gerra Piano (Cugnasco-Gerra). Diverse ...

GERRA PIANO - Urla fino a tarda ora, vandalismi alla chiesa e alle strutture del parco giochi, uso di sostanze stupefacenti. Un gruppo di giovani da diversi mesi sta creando qualche problema nella piazza di Gerra Piano (Cugnasco-Gerra). Diverse le segnalazioni giunte alla polizia. E ora il vaso sembra essere davvero colmo. «Stiamo valutando varie modalità di azione – evidenzia Dimitri Bossalini, comandante della Polizia Comunale di Locarno –. Ad esempio coinvolgendo gli operatori di strada che hanno iniziato la loro attività in Città e la stanno estendendo alle altre località della regione». 

«Alcuni ragazzi già identificati – Disordini iniziati la scorsa primavera, proseguiti durante tutta l'estate e tornati d'attualità nel corso delle ultime festività natalizie. Il disagio tra i residenti è palpabile. Chi frequenta la parrocchia, inoltre, è deluso per come, dopo così tanti mesi, non si sia ancora trovata una soluzione. «La situazione – ammette Bossalini – viene costantemente monitorata. E abbiamo già identificato dei giovani che in passato hanno commesso atti vandalici. È nostra intenzione, se la situazione dovesse perdurare, coinvolgere anche i genitori».

Il cuore degli eventi – La piazza in questione, nel corso degli ultimi anni, è diventata un punto di riferimento per gli eventi. Un luogo di aggregazione dunque. E lo sarà sempre di più anche in futuro. «Uno spazio aggregativo – ammette Bossalini – deve pur essere a disposizione dei giovani. È chiaro. Fermo restando che si adeguino con comportamenti consoni al rispetto del vicinato e delle norme vigenti». Infine un appello alla popolazione: «È utile segnalare sistematicamente gli eccessi, così da porvi rimedio quando si verificano». 
  

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE