Cerca e trova immobili

BELLINZONAPrecariato presso il personale della Città: «Peggio dei peggiori padroni!»

12.12.21 - 15:04
L'Mps racconta la storia di Davide, 55enne che presto resterà senza lavoro.
tipress
Precariato presso il personale della Città: «Peggio dei peggiori padroni!»
L'Mps racconta la storia di Davide, 55enne che presto resterà senza lavoro.
Dal settembre 2017 è occupato presso il Settore Servizi urbani e ambiente di Bellinzona quale operatore ecologico (spazzino) con quelli che l'Mps definisce «dei contratti precari».

BELLINZONA - L'Mps pone all'attenzione dell'Esecutivo Bellinzonese quello che sembrerebbe un caso di precariato. In un'interpellanza, riferisce la storia di Davide (nome di fantasia), 55enne odontotecnico.

Dal settembre 2017 è occupato presso il Settore Servizi urbani e ambiente di Bellinzona quale operatore ecologico (spazzino) con quelli che l'Mps definisce «dei contratti precari».

Per i primi due anni, segnala l'Mps, Davide è costato alla Città 200 franchi al mese, il resto veniva versato dall’assistenza. Dal marzo 2020 gli è stato fatto un contratto quale “incaricato a tempo determinato” fino alla fine del 2020. Il contratto gli è stato rinnovato il 1° gennaio 2021 fino al 31 dicembre 2021. Stipendio lordo franchi 3’912.45, netto franchi 3’311.90.

«Tale funzione - si legge ancora nell'interpellanza - non esiste nel ROD, immaginiamo che nella sua imprecisione il Municipio intendesse far riferimento all’articolo 17 Incarico per funzione temporanea. La funzione occupata da Davide dal 2017 ad oggi è tutto fuorché provvisoria e durevole. Dunque, in base all’articolo 18 tale funzione dovrebbe rientrare nell’ambito delle nomine». Nelle scorse settimane, però, i suoi superiori gli hanno comunicato che con il prossimo 31 dicembre 2021, alla soglia dei 56 anni sarà lasciato a casa.

Sulla base di quanto sopra l'Mps pone i seguenti interrogativi al Municipio:

    • Considerato che la funzione svolta da Davide non era (ai sensi dell’articolo 17 ROD Incarico per funzione temporanea) né provvisoria o non garantita sul lungo periodo come si giustifica questa forma di contratto precario?
    • È prassi usuale che un dipendente, che ricordiamo da oltre 4 anni è alle dipendenze dell’amministrazione comunale, venga informato solo poche settimane prima del termine di scadenza del contratto che sarà lasciato a casa o si tratta di una specialità dei due famosi responsabili dei Servizi urbani stazionati a Bellinzona?
    • Chi ha preso la decisione di concludere il rapporto di lavoro è consapevole che Davide, visto che oramai sempre più padroni privati e pubblici non assumono persone con più di 50 anni (a meno che abbiano i giusti contatti politici) rischia di finire in disoccupazione e successivamente di doversi rivolgere ai servizi comunali per le prestazioni d’assistenza?
    • Il caso di Davide è una situazione isolata o è prassi presso l’amministrazione comunale mantenere per anni dipendenti con dei contratti precari?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 2 anni fa su tio
Che venga lasciato a casa perchè ha portato a conoscenza di questa situazione sgradevole? Questi e altri sono i frutti di una aggregazione che ha portato il comprensorio ad un elevato livello di ingestibilità.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Ti ricordi il corvo, il giurista impiegato pubblico che con una lettera anonima ha denunciato il malaffare dei permessi facili? Praticamente il nostro anonimo è stato scoperto è messo alla gogna perché denunciò il marcio di chi faceva permessi di soggiorno anche a mafiosi e dietro a lauti compensi, è tutto dire.

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Mi pare che la storia del corvo non sia esattamente come la racconti....

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
Si, in qualche modo era implicato anche lui, comunque era per far capire quanto marcio gira anche qui da noi tra riciclaggio, agganci pericolosi, lavoro in nero ed avvocati, cioè uomini di legge, che invece delinquono consapevolmente.

F/A-19 2 anni fa su tio
Neanche poi fosse la città più pulita della Svizzera, ma poi dico, in una grande città come questa possibile che non si possa accompagnare alla pensione un nostro cittadino? Che senso ha? E poi giù a criticare il Mps, però altri partiti che difendono questa persona dove sono? I partiti storici si sono invece prodigati a difendere 5 mio di sorpassi, bravi, complimenti, sempre in giro a testa alta?dopo andiamo a leggere gli articoli di cui si apprende che la nostra gente è sempre più schizzata, chissà il perché?

volabas56 2 anni fa su tio
Dovevano lasciare a casa, coloro che hanno sforato alla grande con i lavori ...dicastero opere pubbliche. Oltre 5 mio. Prese misure concrete contro qualcuno? Prontamente il TIR con la sabbia è arrivato. Adesso se la prendono con sto poro bao che restera' a casa, complimentoni al municipio.

dan007 2 anni fa su tio
Prenderanno frontalieri
NOTIZIE PIÙ LETTE