Cerca e trova immobili
LOSONE

Un altro furgone elettrico per Losone

Prosegue il rinnovo del parco veicolo della località locarnese
Comune di Losone
Un altro furgone elettrico per Losone
Prosegue il rinnovo del parco veicolo della località locarnese
LOSONE - Il rinnovo del parco veicoli a benzina e diesel del Comune di Losone con nuovi mezzi elettrici è ormai a buon punto. L’ultimo acquisto è un compatto furgone con ponte ribaltabile che è andato a sostituire un vecchi...

LOSONE - Il rinnovo del parco veicoli a benzina e diesel del Comune di Losone con nuovi mezzi elettrici è ormai a buon punto. L’ultimo acquisto è un compatto furgone con ponte ribaltabile che è andato a sostituire un vecchio camioncino. Ormai quasi un terzo dei veicoli dell’Ufficio tecnico sono elettrici. L’aspirazione è, però, di poter arrivare a sostituire tutta la flotta comunale. Un processo inevitabilmente lento, perché svolto man mano che i vecchi veicoli raggiungono i limiti di utilizzo.

La prima sostituzione era stata fatta nel 2018, quando Losone è stato il primo Comune ticinese ad acquistare una spazzatrice completamente elettrica. Anche per quanto riguardo il nuovo furgone si tratta di uno dei primi esempi a livello cantonale. Questa settimana il camioncino è stato presentato ufficialmente dal capotecnico Daniel D’Andrea e dall’operaio Christian Suter al sindaco Ivan Catarin e al vicesindaco Fausto Fornera, che ha avuto anche occasione di battezzarlo di persona sulle strade di Losone. Adesso sarà il turno della squadra comunale di mettere alla prova il nuovo mezzo per la manutenzione del territorio.

Il prossimo acquisto previsto a breve sarà un altro furgone elettrico. Nella sua ultima seduta il Consiglio comunale di Losone aveva, infatti, approvato un credito per l’acquisto di due camioncini. Con questi avvicendamenti il Comune spera di promuovere la transizione anche tra la popolazione. Dallo scorso anno Losone offre una serie di incentivi per l'efficienza energetica, l'impiego di energie rinnovabili e la mobilità sostenibile. Quest’ultimo ambito include anche il contributo di 500 franchi per l’acquisto e l’installazione di stazioni di ricarica domestiche per veicoli elettrici.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE