Cerca e trova immobili
CANTONE

Aperto il concorso creativo del Forum per l'italiano in Svizzera

I partecipanti dovranno elaborare le loro visioni dell'universo. In palio, tra i diversi premi, dei soggiorni in hotel.
Tipress
Aperto il concorso creativo del Forum per l'italiano in Svizzera
I partecipanti dovranno elaborare le loro visioni dell'universo. In palio, tra i diversi premi, dei soggiorni in hotel.
Accettati materiali audiovisivi, racconti, poesie, disegni o fumetti.
BELLINZONA - Torna, per la sua quarta edizione, il Concorso nazionale in favore dell'italiano in Svizzera. Quest'anno, in occasione dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, il tema scelto è l'universo. I partecipanti al concors...

BELLINZONA - Torna, per la sua quarta edizione, il Concorso nazionale in favore dell'italiano in Svizzera. Quest'anno, in occasione dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, il tema scelto è l'universo.

I partecipanti al concorso, che è accessibile a tutti a partire dai sei anni di età, dovranno elaborare le loro visioni dell'universo, «come l'ha fatto Dante nella sua Commedia, portando lo sguardo oltre i confini del mondo», si legge nel comunicato. 

I partecipanti potranno ricorrere alla forma espressiva che preferiscono, i contenuti possono quindi essere scritti (racconti, poesie, lettere, saggi), audiovisivi e musicali, fumetti, o disegni. I lavori devono essere consegnati entro il 15 giugno 2022 e saranno premiati in funzione della categoria: bambini dai 6 ai 12 anni, giovani dai 13 ai 19 anni, adulti a partire dai 20 anni. Tra i premi in palio, pernottamenti in hotel ticinesi e in Italia. 

Il tema è il seguente: Dove andrebbe, oggi, il viaggio di Dante? Chi incontrerebbe in questo percorso l’individuo smarrito del nostro presente? Quali tematiche affronterebbe? Quale messaggio riporterebbe a chi volesse leggerlo? Immaginalo, ed esprimilo a modo tuo nella forma che preferisci.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE