Cerca e trova immobili

LUGANO«Popolazione informata in modo adeguato»

09.11.21 - 17:54
Il Municipio prende posizione in merito alle presunte lacune dell'opuscolo inviato alla cittadinanza.
Ti Press
«Popolazione informata in modo adeguato»
Il Municipio prende posizione in merito alle presunte lacune dell'opuscolo inviato alla cittadinanza.
«Fare meglio è sempre possibile, ma l'obiettivo di fornire un quadro comprensibile di un progetto estremamente complesso è raggiunto», secondo l'esecutivo.

LUGANO - Dopo aver preso atto delle rimostranze espresse del comitato di opposizione al Polo Sportivo e degli Eventi (PSE), secondo cui le informazioni fornite ai cittadini attraverso l'opuscolo di voto sarebbero «incomplete e non attendibili», il Municipio ha deciso di prendere posizione e di fare alcune precisazioni in vista del voto del 28 novembre.

Per l'esecutivo luganese, l’opuscolo di voto «considerato nel suo insieme, informa i votanti in modo adeguato». La presentazione dell’oggetto in votazione, le considerazioni dei favorevoli e quelle dei contrari, la sintesi della risoluzione del Consiglio comunale votata a larga maggioranza il 29 marzo 2021, contribuiscono infatti secondo il Municipio a fornire «un quadro comprensibile di un progetto estremamente complesso».

Entrando nel merito delle osservazioni del comitato dei contrari e fatta la premessa che «è sicuramente e sempre possibile fare meglio», il Municipio ha voluto tuttavia fare alcune precisazioni:

    • l’importo di 167 milioni di franchi indicato nell’opuscolo rappresenta il tetto dei costi di investimento massimo per i contenuti sportivi (stadio e palazzetto dello sport); verrà ulteriormente ridotto nell’affinamento progettuale in corso e sarà anticipato dai privati. Il rischio di eventuali sorpassi di spesa rispetto a questo tetto dei costi è esclusivamente a carico dei partner privati. Per contro, i risparmi che i partner conseguiranno per i contenuti sportivi in fase realizzativa saranno riconosciuti nella misura di due terzi in
      favore della Città;
    • il leasing - già garantito dai partner privati - rappresenta uno dei possibili strumenti di finanziamento a disposizione della Città per i contenuti sportivi. I tassi di interesse sono del 2.38% per l’arena sportiva e del 3.08% per il palazzetto. La Città, ha la facoltà di riscattare immediatamente o successivamente i contenuti sportivi, finanziandoli quindi in altro modo, oppure - se dovesse scegliere il leasing - provvedere a versamenti straordinari sia iniziali sia successivi, così da ridurre gli interessi dovuti;
    • nella peggiore delle ipotesi, considerato un costo di investimento di 167 milioni (ossia l’attuale tetto dei costi senza contributi, rimborsi o risparmi sull’investimento), il costo complessivo del leasing sull’arco di 27 anni, inclusi gli interessi, sarebbe di 229 milioni di franchi;
    • nel caso in cui la Città dovesse scegliere l’opzione di finanziamento tramite leasing, al termine dello stesso riscatterà le strutture sportive per 1 franco;
    • grazie all’opzione del leasing la Città può avviare immediatamente la realizzazione del PSE, nonostante oggi non abbia la capacità finanziaria e di indebitamento per far fronte a un finanziamento totale in proprio dell’opera. Tuttavia, l'opzione di finanziare in proprio le due strutture rimane a disposizione della Città, subito al momento della messa in funzione delle opere oppure successivamente a scadenza regolare. 

Visto lo spazio limitato disponibile sul libretto informativo, il Municipio ricorda infine che sul sito del Comune è presente da mesi una sezione specifica dedicata al PSE, dove si trovano tutta la documentazione di progetto, quella relativa alle conferenze e ai comunicati stampa, lo streaming della serata pubblica del 25 ottobre (che conta a oggi circa 2500 visualizzazioni), il video, le immagini dell’opera e altro ancora. Sono state pubblicate anche una quarantina di risposte alle domande più frequenti, sviluppate negli scorsi mesi anche dando la possibilità alle cittadine e ai cittadini di inoltrarne di supplementari, cui si è risposto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE