Cerca e trova immobili
BRISSAGO

Scuola in quarantena, domani i tamponi

Le elementari in isolamento. Domani partono i test a tappeto: «Ma solo per chi vuole farli»
tipress
Scuola in quarantena, domani i tamponi
Le elementari in isolamento. Domani partono i test a tappeto: «Ma solo per chi vuole farli»
Al momento è esclusa dal provvedimento la scuola dell'infanzia.
BRISSAGO - Avevamo appena riferito dell'assenza di classi in quarantena quando in redazione è arrivata la segnalazione: a Brissago un'intera scuola è in isolamento a causa del Coronavirus. A confermarlo, lo stesso Municipio: «Tutt...

BRISSAGO - Avevamo appena riferito dell'assenza di classi in quarantena quando in redazione è arrivata la segnalazione: a Brissago un'intera scuola è in isolamento a causa del Coronavirus.

A confermarlo, lo stesso Municipio: «Tutto è iniziato con alcuni genitori vaccinati risultati positivi. Poi, in seguito ad alcuni test, è venuto fuori che c'era almeno un bambino per classe positivo al Covid. Per questo l'intera scuola elementare è attualmente in quarantena», ci conferma la municipale Veronica Marcacci Rossi, che ha in mano il dicastero educazione, cultura e tempo libero.

Una situazione, questa, ancora non del tutto definita: «Domani verrà organizzato un tampone per tutti i bambini delle scuole elementari che lo vogliono fare», viene aggiunto. E forse è per questo che il Decs non ha ancora aggiornato la pagina relativa ai contagi nelle scuole ticinesi. «È tutto ancora da definire - spiega Marcacci Rossi -. Attualmente la quarantena è stata stabilita fino al 1. novembre, ma ci sono già bambini risultati positivi nel fine settimana per i quali sarà spostata al tre. In termine ultimo sarà possibile stabilirlo solo dopo gli ultimi tamponi». Pertanto è presumibile che il rientro avverrà lunedì 8 novembre, dopo le vacanze autunnali.  

Per il momento la Scuola dell'infanzia non è interessata dal provvedimento: «Ovviamente i bambini che hanno fratelli che frequentano le elementari in questo momento sono a casa. Anche qui si capirà il da farsi nei prossimi giorni», conclude la Municipale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE