Cerca e trova immobili
LUGANO

Per Film Festival Diritti Umani Lugano il ritorno in sala è stato davvero dolce

Si conclude oggi un'edizione 2021 che non si è fermata davanti al Covid e ha puntato anche sullo streaming
Ffdul
Per Film Festival Diritti Umani Lugano il ritorno in sala è stato davvero dolce
Si conclude oggi un'edizione 2021 che non si è fermata davanti al Covid e ha puntato anche sullo streaming
LUGANO - È stato un successo - di pubblico e gradimento - il ritorno in sala, e con le scuole, del Film Festival Diritti Umani Lugano che si conclude proprio oggi in serata con l'ultima proiezione nella storica cornice del Cinema Corso. Oltre ...

LUGANO - È stato un successo - di pubblico e gradimento - il ritorno in sala, e con le scuole, del Film Festival Diritti Umani Lugano che si conclude proprio oggi in serata con l'ultima proiezione nella storica cornice del Cinema Corso.

Oltre alle proiezioni vere e proprie, con sale piene fin quanto consentito dalle norme Covid, non sono mancati gli spunti d'interesse durante i momenti di discussione - con registi e giornalisti - che hanno seguito tutti i film.

Particolare soddisfazione proprio per il coinvolgimento dei ragazzi che sono tornati a calcare le sedie rosse con una novantina di classi da tutto il Cantone. Ha funzionato anche la possibilità di vedere alcuni dei film in streaming e «che diventerà uno strumento» dalla prossima edizione, conferma l'organizzazione in una nota odierna. Alcuni contenuti, inoltre, potranno essere visionabili anche nelle prossime settimane sulla piattaforma del Festival.

«Siamo felici e orgogliosi di non aver rimandato, rallentato o fermato il Festival», confermano il direttore Antonio Prata e il presidente Roberto Pomari, «la pandemia non ha infatti fermato l'urgenza di attenzione verso i diritti umani, le criticità – anzi – si sono moltiplicate».

Il regista premiato di quest'anno è Alexander Nanau (presente al festival con diverse pellicole, compreso il suo “Collective“) e da citare è anche la presenza del regista ucraino Oleg Sentsov.

Un pensiero, inoltre, è stato anche rivolto a Gino Strada a cui è dedicata questa edizione 2021.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE