“Numbers”, quando l'uomo è ridotto a un numero

L'incredibile opera di Oleg Sentsov è la pellicola di non perdere di oggi al Film Festival Diritti Umani Lugano
L'incredibile opera di Oleg Sentsov è la pellicola di non perdere di oggi al Film Festival Diritti Umani Lugano
LUGANO - Il film da non perdere di oggi del Film Festival Diritti Umani Lugano è “Numbers” del regista ucraino e originario della Crimea, Oleg Sentsov.
Una storia distopica, dal forte sapore metaforico ma anche teatrale, che vede gli uomini ridotti a numeri (da cui il titolo) governati da una besenfia autorità (il Grande Zero). A un certo punto, però, le cose cambieranno e non potranno più tornare a essere come prima.
Sentsov, lo ricordiamo, è stato incarcerato per 5 anni in Russia dopo essere stato ingiustamente accusato di terrorismo. Proprio durante la detenzione ha lavorato a questo film. Il regista sarà presente alla proiezione e al dibattito che la seguirà.
"Numbers" verrà proiettato questa sera al Cinema Corso alle 20:45.
La prevendita è attiva su biglietteria.ch.







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!