Cerca e trova immobili
CANTONE

PubliBike, la rete Mendrisiotto-Basso Ceresio è quasi completa

Assieme alla rete Lugano-Malcantone diventa la terza in Svizzera per grandezza
archivio
PubliBike, la rete Mendrisiotto-Basso Ceresio è quasi completa
Assieme alla rete Lugano-Malcantone diventa la terza in Svizzera per grandezza
Nel 2021, sulla grande rete ticinese sono stati registrati circa 85’000 tragitti.
MENDRISIO - In maggio le 13 prime stazioni sono state installate nella rete Mendrisiotto-Basso Ceresio. Nel frattempo, l’installazione delle 45 stazioni previste nella rete è quasi completa. Restano solo le stazioni a Bissone e Brusino A...

MENDRISIO - In maggio le 13 prime stazioni sono state installate nella rete Mendrisiotto-Basso Ceresio. Nel frattempo, l’installazione delle 45 stazioni previste nella rete è quasi completa. Restano solo le stazioni a Bissone e Brusino Arsizio, che verranno installate nelle prossime settimane.

Sono quindi 14 i comuni coinvolti in quello che è un gran bel passo avanti per l'ambiente e la mobilità dolce in Ticino.

D'ora in poi, le reti Mendrisiotto-Basso Ceresio e Lugano-Malcantone (attualmente 52 stazioni), saranno identificate sotto un'unica grande rete ticinese (97 stazioni): Sottoceneri (TI).

Con un totale di 720 bici (delle quali il 50% e-bike) questa rete diventa così la terza in Svizzera per grandezza, dopo Berna (210 stazioni) e Zurigo (175 stazioni). Nel 2021, sulla grande rete ticinese sono stati registrati circa 85’000 tragitti.

Il bike sharing completa in modo ideale l'offerta di mezzi di trasporto privati e pubblici, per le brevi distanze, e aiuta a decongestionare il traffico nei centri delle città, migliorando l'attrattiva del trasporto pubblico.

PubliBike è presente in tutta la Svizzera con otto reti: Sottoceneri (TI), Friburgo, regione di Nyon, LosannaMorges, Sion, Sierre, Berna e Zurigo. Gli abbonamenti sono validi per tutte le reti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE