PubliBike, la rete Mendrisiotto-Basso Ceresio è quasi completa

Assieme alla rete Lugano-Malcantone diventa la terza in Svizzera per grandezza
Nel 2021, sulla grande rete ticinese sono stati registrati circa 85’000 tragitti.
MENDRISIO - In maggio le 13 prime stazioni sono state installate nella rete Mendrisiotto-Basso Ceresio. Nel frattempo, l’installazione delle 45 stazioni previste nella rete è quasi completa. Restano solo le stazioni a Bissone e Brusino Arsizio, che verranno installate nelle prossime settimane.
Sono quindi 14 i comuni coinvolti in quello che è un gran bel passo avanti per l'ambiente e la mobilità dolce in Ticino.
D'ora in poi, le reti Mendrisiotto-Basso Ceresio e Lugano-Malcantone (attualmente 52 stazioni), saranno identificate sotto un'unica grande rete ticinese (97 stazioni): Sottoceneri (TI).
Con un totale di 720 bici (delle quali il 50% e-bike) questa rete diventa così la terza in Svizzera per grandezza, dopo Berna (210 stazioni) e Zurigo (175 stazioni). Nel 2021, sulla grande rete ticinese sono stati registrati circa 85’000 tragitti.
Il bike sharing completa in modo ideale l'offerta di mezzi di trasporto privati e pubblici, per le brevi distanze, e aiuta a decongestionare il traffico nei centri delle città, migliorando l'attrattiva del trasporto pubblico.
PubliBike è presente in tutta la Svizzera con otto reti: Sottoceneri (TI), Friburgo, regione di Nyon, LosannaMorges, Sion, Sierre, Berna e Zurigo. Gli abbonamenti sono validi per tutte le reti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!