Oltre 100 milioni per il Centro sportivo di Tenero

91,8 sono previsti per la creazione di un edificio per il nuoto. Altri 12,1 per gli alloggi.
I crediti sono stati approvati oggi dal Consiglio nazionale. Il dossier ora passa agli Stati.
91,8 sono previsti per la creazione di un edificio per il nuoto. Altri 12,1 per gli alloggi.
I crediti sono stati approvati oggi dal Consiglio nazionale. Il dossier ora passa agli Stati.
BERNA - Il Consiglio nazionale ha approvato oggi all'unanimità diversi crediti d'impegno per un totale di 364,3 milioni di franchi per alcune costruzioni: 118,8 milioni sono destinati a progetti della Confederazione per la promozione dello sport e 245,5 milioni alle costruzioni civili. Ben 91,8 milioni di franchi sono previsti per la creazione di un edificio sostitutivo per il Centro sportivo di nuoto a Tenero.
Stando al Consiglio federale, la nuova opera in Ticino «offrirà condizioni ottimali per praticare sia lo sport popolare, sia quello di punta durante la stagione estiva e quella invernale». I lavori di costruzione saranno eseguiti a tappe e non determineranno interruzioni significative delle attività.
Il Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero (CST) è compreso anche nel credito d'impegno "costruzioni civili": per la costruzione di un edificio sostitutivo per gli alloggi del Centro sono preventivati altri 12,1 milioni di franchi, ha precisato Alex Farinelli (PLR/TI) a nome della commissione.
Nell'ambito del messaggio 2021 sugli immobili, il Consiglio nazionale ha anche approvato un credito per complessivi 27 milioni di franchi per un nuovo edificio per gli alloggi e la formazione presso il Centro sportivo nazionale di Macolin, nel canton Berna.
Il dossier passa ora agli Stati.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!