Cerca e trova immobili
Cantone

Giù le mani dal mio zaino: sette consigli per farla ai borseggiatori

Nel 2020 i furti sono stati più di 300
Deposit
Giù le mani dal mio zaino: sette consigli per farla ai borseggiatori
Nel 2020 i furti sono stati più di 300
BELLINZONA - Estate è sinonimo di eventi e manifestazioni, folla e oggetti smarriti, o rubati. Come riporta una nota della Polizia cantonale, a livello ticinese nel corso degli anni il numero di borseggi ha subìto variazioni, restando c...

BELLINZONA - Estate è sinonimo di eventi e manifestazioni, folla e oggetti smarriti, o rubati. Come riporta una nota della Polizia cantonale, a livello ticinese nel corso degli anni il numero di borseggi ha subìto variazioni, restando comunque su cifre importanti: dai 206 casi del 2017 si è passati ai 150 nel 2018, per poi raggiungere i 179 casi nel 2019. Lo scorso anno invece, anche a causa del contesto pandemico, le cifre sono risultate più contenute e si sono contati 120 borseggi. Si registra invece un lieve calo progressivo per quanto riguarda i furti con destrezza, che da 579 nel 2017 sono scesi a 526 nel 2018 e a 476 nel 2019. Nel 2020 sono stati 325.

Questo tipo di reati avviene prevalentemente in luoghi in cui vi sono assembramenti di persone e dove regna un certo anonimato. Concerti e manifestazioni sportive come pure stazioni ferroviarie, mezzi di trasporto pubblici, scale mobili, centri commerciali, mercati sono i luoghi preferiti. Gli autori agiscono solitamente in coppia con modalità rodate: mentre il primo ladro confonde, distrae, spintona o sorprende la vittima, il secondo le ruba il borsellino, lo smartphone o l’orologio e infine scompare fra la folla. 

Meglio prevenire - Bastano sette piccole accortezze per non farsi fregare. Pochi contanti e il minor numero di oggetti di valore addosso. Tenere sempre sott’occhio zaino o bagaglio. Mentre si cammina tra la folla: borsa o zaino ben stretto e chiuso davanti al corpo. Denaro contante o portamonete nelle tasche interne e chiuse. E se bisogna aprire il portafogli, non metterne in mostra il contenuto alle persone intorno e tenerlo ben stretto fra le mani. In caso di furto el borsellino, avvisare subito il 117 e bloccare le carte di credito per evitare prelievi indesiderati.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE