Cerca e trova immobili
CANTONE

La motonave ibrida ha sconfinato

Dallo scorso 2 agosto raggiunge anche il bacino elvetico del Lago Maggiore
Navigazione Lago Maggiore
La motonave ibrida ha sconfinato
Dallo scorso 2 agosto raggiunge anche il bacino elvetico del Lago Maggiore
LOCARNO - Sul Verbano la navigazione è più ecologica, anche sul versante svizzero del confine: dallo scorso 2 agosto la nuova motonave ibrida Topazio fa infatti tappa anche a Brissago, Ascona e Locarno, e alle Isole di Brissago. Lo fa s...

LOCARNO - Sul Verbano la navigazione è più ecologica, anche sul versante svizzero del confine: dallo scorso 2 agosto la nuova motonave ibrida Topazio fa infatti tappa anche a Brissago, Ascona e Locarno, e alle Isole di Brissago. Lo fa sapere la Gestione Navigazione Laghi.

La motonave diesel-elettrica è stata inaugurata lo scorso 16 aprile ad Arona e sinora è stata impiegata per le corse di collegamento Arona-centro lago e nel Golfo borromeo. Da alcuni giorni ha invece varcato il confine, navigando sull'intero bacino. Sino alla fine di questo mese, nelle giornate di lunedì e giovedì (eccetto il 12 e il 16 agosto) raggiungerà Locarno da Arona, compiendo il percorso inverso il martedì e il venerdì (eccetto il 13 e il 17 agosto).

«Si tratta della prima nave ibrida in esercizio nelle le acque interne italiane - afferma il direttore di esercizio Navigazione Lago Maggiore Paolo Bianchi, citato nella nota - ne siamo molto orgogliosi e pertanto abbiamo ritenuto programmare l’impiego di questa nuova nave su tutto il territorio, con l’obiettivo di offrire a coloro che risiedono nei comuni rivieraschi o vi soggiornano per vacanza l’opportunità di salirvi a bordo e apprezzarne silenziosità e comfort».

La motonave può accogliere fino a duecento passeggeri (come portata massima in tempi non covid). La particolarità risiede nella possibilità di effettuare le manovre di avvicinamento e allontanamento dello scalo in modalità elettrica.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE