Cerca e trova immobili
CANTONE

Anticorpo sviluppato in Ticino efficace all'85%

Coronavirus: l'anticorpo monoclonale VIR-7831 - sviluppato da Humabs Biomed - preverrebbe l'ospedalizzazione e la morte
Ti Press
Fonte ats
Anticorpo sviluppato in Ticino efficace all'85%
Coronavirus: l'anticorpo monoclonale VIR-7831 - sviluppato da Humabs Biomed - preverrebbe l'ospedalizzazione e la morte
BELLINZONA - La società farmaceutica californiana VIR Biotechnology esprime oggi soddisfazione per i risultati che emergono riguardo all'efficacia di VIR-7831, un anticorpo contro il Covid-19 sviluppato dalla sua controllata ticinese Humabs Bi...

BELLINZONA - La società farmaceutica californiana VIR Biotechnology esprime oggi soddisfazione per i risultati che emergono riguardo all'efficacia di VIR-7831, un anticorpo contro il Covid-19 sviluppato dalla sua controllata ticinese Humabs Biomed in collaborazione con il gigante britannico GlaxoSmithKline (GSK). Una domanda di approvazione accelerata sarà presentata negli Stati Uniti e in altri paesi.

In un comunicato la casa madre di Humabs - l'impresa bellinzonese è stata acquisita nel 2017 - rivendica un'efficacia all'85% del suo anticorpo monoclonale nel prevenire l'ospedalizzazione e la morte dei pazienti affetti dalla malattia provocata dal coronavirus.

L'azienda californiana riferisce che un comitato indipendente ha raccomandato la sospensione del reclutamento di persone per uno studio di fase III - che dovrebbe valutare l'utilità del preparato per il trattamento precoce in pazienti ad alto rischio di ospedalizzazione - a causa di «chiare prove di efficacia». Questa raccomandazione si base sull'analisi dei dati di 583 pazienti: decessi e ricoveri in ospedale di pazienti che hanno ricevuto il VIR-7831 sono stati appunto dell'85% inferiori rispetto a quelli a cui è stato somministrato un placebo.

Sulla base di questi risultati, Vir e GSK hanno in programma di presentare una domanda autorizzazione d'uso d'emergenza (EUA) alla Food and Drug Administration (FDA), l'autorità americana di controllo dei medicinali, e ai regolatori di altri paesi.

I due partner hanno anche annunciato oggi i risultati di un nuovo studio che, sulla base di analisi in vitro, dimostra che VIR-7831 è efficace anche contro le varianti britanniche, sudafricane e brasiliane di Covid-19. A differenza di altri anticorpi monoclonali quello sviluppato da Humabs si lega infatti a un epitopo altamente conservato della proteina spike, rendendo più difficile sviluppare resistenza.

Humabs Biomed è nata come estensione dell'Istituto di Ricerca in Biomedicina di Bellinzona (IRB). È nota per aver fra l'altro sviluppato anticorpi contro l'ebola, la rabbia o il virus Zika.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE