Cerca e trova immobili

CANTONECommerci chiusi per lockdown: «L'affitto non è dovuto»

06.02.21 - 13:35
Divergenze sulle riduzioni di canone in ambito commerciale, l'Associazione inquilini fa balenare una perizia
Deposit
Commerci chiusi per lockdown: «L'affitto non è dovuto»
Divergenze sulle riduzioni di canone in ambito commerciale, l'Associazione inquilini fa balenare una perizia
La Camera dell'economia fondiaria ribatte ricordando che gli aiuti per casi di rigore servono anche a pagare le spese fisse, tra cui la locazione

LUGANO - Sono state una sessantina finora in Ticino le richieste di riduzione/condono d’affitto passate dagli uffici dell’Associazione Svizzera Inquilini (ASI) durante la pandemia. Si tratta per la quasi totalità di attività commerciali. La chiusura e la messa in lockdown di ristoranti, negozi, musei, palestre, etc... ha reso acuto il problema dei costi fissi, tra cui spicca il canone di locazione. 

Più accordi che liti - Niente incassi significa discussioni, più o meno accese, con i proprietari degli stabili. I casi trattati dall’ASI sono verosimilmente la punta dell’iceberg, non comprendono infatti le intese “amichevoli” e dirette tra le parti. Ma un aspetto emerge chiaro, il più delle volte si giunge a un accordo mediato dall’associazione, in rari casi si passa dall’Ufficio di conciliazione e tre volte (a Lugano) dalla Pretura. I rifiuti si situano, grossomodo, attorno al 15 per cento.

La Catef: «Ci sono gli aiuti di rigore» - La richiesta di riduzione d’affitto, secondo la Camera ticinese dell’economia fondiaria, deve essere l’ultima ratio e non c’è comunque nessun automatismo. «La situazione oggi è più chiara rispetto alla scorsa primavera. Nel senso che sono stati attribuiti tutta una serie di aiuti importanti, tra cui i più recenti per i casi di rigore» sottolinea la segretaria cantonale della CATEF Renata Galfetti. «Proprio per i casi di rigore - prosegue l’avvocato - si precisava espressamente che gli importi erano concessi per coprire i costi fissi, come gli affitti».

«Aziende anche proprietarie» - La segretaria della CATEF, citando uno studio della task force incaricata dal Consiglio federale di studiare la questione, ricorda che le aziende svizzere sono nella misura del 60% proprietarie dei loro locali e per il 40% inquiline. «Quindi - sottolinea Galfetti - anche i proprietari sono confrontati con dei costi fissi. Nella discussione pubblica emergono invece solo i problemi degli inquilini».

«Ingiusto scaricare i problemi» - Davanti alle richieste di riduzione d’affitto, la CATEF invita gli inquilini «a non avere un approccio arrogante con i proprietari. Non sempre l'atteggiamento appare costruttivo e non tutti sembrano apprezzare la disponibilità del proprietario a discutere. Prima di chiedere, informatevi sulle possibilità di aiuto. È ingiusto scaricare il proprio problema sulle spalle degli altri» dice Galfetti. 

L’ASI: «Protezione dalle disdette» - Il tema è caldo, come dimostra anche la richiesta a livello nazionale dell’Associazione svizzera inquilini che ieri ha chiesto al Consiglio federale una moratoria sugli sfratti degli inquilini e per l’ambito commerciale maggiori protezioni dalle disdette: «A causa dei costi fissi elevati, le aziende interessate fanno sempre più fatica a pagare l’affitto» ha scritto a Berna l'Associazione nazionale.

«L’interesse è comune» - Per Adriano Venuti, presidente dell’Associazione Svizzera Inquilini-Sezione Ticino, trovare «un accordo sulla riduzione degli affitti commerciali è nell’interesse di entrambe le parti. Perché oggi se un ristorante o un negozietto dovesse chiudere definitivamente, il rischio che il locale resti sfitto è alto. Il muro contro muro non porta a niente».

L’automatismo negato degli aiuti - Quanto al fatto, ricordato dalla CATEF, che gli aiuti di rigore debbano andare a coprire gli affitti, la posizione dell’ASI è più sfumata: «Le spese fisse sono anche altre - ricorda Venuti - ci sono gli stipendi, per esempio. Gli aiuti non sono indirizzati specificatamente per l’affitto, se ne avanzano sì, perché non è una cifra sufficiente a coprire tutte le spese. Non c’è automatismo».

La perizia: «L’affitto con il lockdown non è dovuto» - Venuti cita anche una perizia commissionata dall’ASI che non mancherà di far discutere: «Abbiamo fatto fare una perizia, confermata da più di un avvocato, secondo cui se il locale commerciale è chiuso per ordine del Governo, tale chiusura è da parificare a un difetto della parte locata. Difetto che, quando rende lo spazio inutilizzabile, fa sì che la pigione non sia dovuta. La perizia dice che si può non pagare. Chiaramente la verifica andrà fatta attraverso i tribunali. Non ci siamo ancora arrivati» conclude Venuti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meck1970 3 anni fa su tio
Chiusura obbligatoria, non devono pagare gli inquilini. I proprietari devono guardare dove andare a recuperare i soldi.

Don Quijote 3 anni fa su tio
Non capisco, basterebbe mandare le fatture da pagare al nutrito gruppo dei fanatici sostenitori del lockdowd, forse così smetterebbero di starnazzare la loro patetica fobia.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Scimmie volanti...

seo56 3 anni fa su tio
Ma va!! E sfratto sia!!

egi47 3 anni fa su tio
Tanti locali commerciali sono di proprietà ma la maggioranza sono ipotecati e le banche non concedono ritardi di pagamento, tanti sono in condominio e hanno le spese annuali fisse da pagare. Se non pagano l'affitto come si fa a pagare queste spese?.

Equalizer 3 anni fa su tio
Che si affilino le lame......

Meck1970 3 anni fa su tio
chiusura obbligatoria.... quindi non deve pagare l'inquilino. I soldi che guardino i proprietari dove andare a prenderli.

Um999 3 anni fa su tio
Risposta a Meck1970
Scusa, non vorrei contraddire .. ma perché il problema deve passare in mano al proprietario di casa? Il problema che se lo veda lo stato con le sue direttive e divieti, il proprietario mica gli sta vietando di aprire? Attenzione non ho case o stabili in affitto di mia proprietà.

Meck1970 3 anni fa su tio
Risposta a Um999
E come se tu paghi l'affitto di un appartamento e non puoi starci dentro. Non sarà mica un problema dell' inquilino. Lo stabile è del proprietario.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Um999
Anche se tu avessi immobili in locazione non cambierebbe nulla, hai perfettamente ragione. Perché lo stato mette gli uni contro gli altri invece di garantire la sopravvivenza di tutti?

Esse 3 anni fa su tio
In lockdown le entrate dovrebbero equivalere alle spese. Vale per gli affitti che vengono incassati, per gli interessi che i proprietari di immobili pagano alle banche e su su su fino a che i soldi il ha generato con un click .
NOTIZIE PIÙ LETTE