La merla ha sempre meno freddo
keystone
CANTONE
01.02.2021 - 09:080
Aggiornamento : 10:01

La merla ha sempre meno freddo

Il fine settimana appena trascorso sarebbe dovuto essere il più freddo dell'anno.

Gli esperti: «È l'effetto dei cambiamenti climatici».

LUGANO - Se dovessimo stare alle credenze popolari, si potrebbe dire che il freddo, quello rigido, ce lo siamo lasciato alle spalle. La tradizione vuole infatti che gli ultimi tre giorni di gennaio, i cosiddetto "giorni della merla", siamo i più freddi dell'anno.

Peccato che, a guardare il fine settimana appena trascorso, non si direbbe proprio. La colonnina di mercurio, piuttosto, ha segnato temperature tali da aver consentito piacevoli passeggiate all'aria aperta e al sole.

«Anche la merla ha sempre meno freddo a causa dei cambiamenti climatici!» sottolineano (non a caso) i meteorologi di Locarno Monti sulla loro pagina Facebook. « Statistiche sul lungo termine di singole giornate raramente mostrano un segnale chiaro, a causa della grossa variabilità di anno in anno - spiegano -. L’analisi della temperatura media nei giorni della merla dal 1936 al 2021, mostra tuttavia un generale aumento per le basse quote del sud delle Alpi (Locarno e Lugano), quantificabile in +0.2 gradi ogni 10 anni».

Insomma, fa sempre più caldo (non per niente La Svizzera ha adottato una "Strategia a lungo termine per il clima" con la quale intende azzerare entro il 2050 il bilancio netto di emissioni di CO2). E se è ancora presto per pensare alla primavera, di fatto si assiste all'allungamento delle giornate, all'aumento graduale delle temperature e al "risveglio" della terra.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Ste56 10 mesi fa su tio
Gli "esperti" hanno già dimenticato che questo gennaio è stato uno dei più freddi da parecchio tempo? Non voglio sminuire gli effetti del cambiamento climatico ma affermare che siamo messi male solo perché per ben 3 giorni non faceva un gran freddo mi sembra politicamente scorretto.
tartux 10 mesi fa su tio
@Ste56 Loro guardano un trend,é vero che guardare singoli giorni non é sensatissimo ma lo stesso vale con i singoli mesi o anni. SU meteosuisse trova questa carta: https://www.meteosuisse.admin.ch/content/meteoswiss/fr/home/klima/klimawandel-schweiz/_jcr_content/content/textimage_4/image.mchimg.png/1610011957463.png Vengono mostrati i trend della temperatura dal 1864 (inizio delle prese certe della temperatura in svizzera) al 2020, i dati lasciano pochi dubbi sul fatto che fa sempre più caldo. Fonte: https://www.nccs.admin.ch/nccs/it/home/cambiamenti-climatici-e-impatti/l-evoluzione-del-clima-osservata-in-svizzera.html
Nikko 10 mesi fa su tio
Però quello della foto è un maschio.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-12-03 05:04:00 | 91.208.130.89