Cerca e trova immobili
La merla ha sempre meno freddo

CANTONELa merla ha sempre meno freddo

01.02.21 - 09:08
Il fine settimana appena trascorso sarebbe dovuto essere il più freddo dell'anno.
keystone
La merla ha sempre meno freddo
Il fine settimana appena trascorso sarebbe dovuto essere il più freddo dell'anno.
Gli esperti: «È l'effetto dei cambiamenti climatici».

LUGANO - Se dovessimo stare alle credenze popolari, si potrebbe dire che il freddo, quello rigido, ce lo siamo lasciato alle spalle. La tradizione vuole infatti che gli ultimi tre giorni di gennaio, i cosiddetto "giorni della merla", siamo i più freddi dell'anno.

Peccato che, a guardare il fine settimana appena trascorso, non si direbbe proprio. La colonnina di mercurio, piuttosto, ha segnato temperature tali da aver consentito piacevoli passeggiate all'aria aperta e al sole.

«Anche la merla ha sempre meno freddo a causa dei cambiamenti climatici!» sottolineano (non a caso) i meteorologi di Locarno Monti sulla loro pagina Facebook. « Statistiche sul lungo termine di singole giornate raramente mostrano un segnale chiaro, a causa della grossa variabilità di anno in anno - spiegano -. L’analisi della temperatura media nei giorni della merla dal 1936 al 2021, mostra tuttavia un generale aumento per le basse quote del sud delle Alpi (Locarno e Lugano), quantificabile in +0.2 gradi ogni 10 anni».

Insomma, fa sempre più caldo (non per niente La Svizzera ha adottato una "Strategia a lungo termine per il clima" con la quale intende azzerare entro il 2050 il bilancio netto di emissioni di CO2). E se è ancora presto per pensare alla primavera, di fatto si assiste all'allungamento delle giornate, all'aumento graduale delle temperature e al "risveglio" della terra.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ste56 3 anni fa su tio
Gli "esperti" hanno già dimenticato che questo gennaio è stato uno dei più freddi da parecchio tempo? Non voglio sminuire gli effetti del cambiamento climatico ma affermare che siamo messi male solo perché per ben 3 giorni non faceva un gran freddo mi sembra politicamente scorretto.

tartux 3 anni fa su tio
Risposta a Ste56
Loro guardano un trend,é vero che guardare singoli giorni non é sensatissimo ma lo stesso vale con i singoli mesi o anni. SU meteosuisse trova questa carta: https://www.meteosuisse.admin.ch/content/meteoswiss/fr/home/klima/klimawandel-schweiz/_jcr_content/content/textimage_4/image.mchimg.png/1610011957463.png Vengono mostrati i trend della temperatura dal 1864 (inizio delle prese certe della temperatura in svizzera) al 2020, i dati lasciano pochi dubbi sul fatto che fa sempre più caldo. Fonte: https://www.nccs.admin.ch/nccs/it/home/cambiamenti-climatici-e-impatti/l-evoluzione-del-clima-osservata-in-svizzera.html

Nikko 3 anni fa su tio
Però quello della foto è un maschio.
NOTIZIE PIÙ LETTE