Cerca e trova immobili
CANTONE

Gli eSport trovano casa a Mendrisio

Al Centro Delta aprono 250 metri quadri dedicati al gaming professionale: è la sede del Fog eSports Team
Fog eSports Team
Gli eSport trovano casa a Mendrisio
Al Centro Delta aprono 250 metri quadri dedicati al gaming professionale: è la sede del Fog eSports Team
MENDRISIO - Il gaming professionale ha ora una sede anche in Ticino, più precisamente a Mendrisio: dopo tre mesi di allestimento, domani - lunedì 11 gennaio - al Centro Delta in via Penate apre infatti la sede del Fog eSports Team. Si t...

MENDRISIO - Il gaming professionale ha ora una sede anche in Ticino, più precisamente a Mendrisio: dopo tre mesi di allestimento, domani - lunedì 11 gennaio - al Centro Delta in via Penate apre infatti la sede del Fog eSports Team. Si tratta di uno spazio di duecentocinquanta metri quadrati dedicato allo sport elettronico a trecentosessanta gradi, dalle corse in auto agli sparatutto.

«Partiamo con due simulatori di guida dinamici e quattro postazioni di gaming» ci spiega il promotore Giuseppe Fogola, che si occupa del progetto assieme al figlio Andrea. «Nell'area dedicata ai videogiochi - aggiunge - ci si potrà sfidare a Fortnite, Call of Duty, Warzone e Valorant».

L'obiettivo è la formazione di un pool di talenti, «utilizzando un modello di accademia tradizionale per allenare i giocatori e aiutarli a sviluppare le proprie capacità per competere in eventi professionali a livello internazionale». Per le nostre latitudini si tratta di un'iniziativa nuova.

C'è già un pilota - E la squadra sta prendendo forma. Per la simulazione di guida è infatti già stato individuato un pilota. Durante lo scorso mese di dicembre è inoltre stato proposto un contest in cui sono stati selezionati alcuni futuri componenti della squadra per i “motorsport”. «Alla competizione hanno preso parte giovani da tutto il Ticino» ci dice ancora Fogola. Per quanto riguarda i “pro player” per i videogiochi, il team sta attualmente valutando dei candidati. L'interesse per la disciplina - lo assicura anche Fogola - non manca.

La squadra parteciperà a contest internazionali. E l'intenzione, come ci spiega il promotore, è anche di organizzare delle gare in loco e online. Contest periodici saranno inoltre, come già avvenuto, uno degli strumenti per trovare nuovi talenti.

Intrattenimento sui social - Ma nella neonata sede ticinese di Mendrisio - un luogo accessibile al pubblico, che potrà provare le postazioni di gioco professionali del team - non si farà soltanto eSport. Saranno infatti anche creati contenuti d'intrattenimento che saranno pubblicati su canali di gioco nei social, in primis Youtube.

Si parla poi anche di sensibilizzazione. I collaboratori intendono infatti affiancare privati e istituzioni nell'educazione al gioco responsabile.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE