Cerca e trova immobili
CANTONE

Dosi (quasi) tutte prenotate, disattivata la hotline

Si riprende con le chiamate venerdì 8 gennaio, con prenotazioni riservate agli over 85 per vaccinarsi dal 25 gennaio
TiPress - foto d'archivio
Dosi (quasi) tutte prenotate, disattivata la hotline
Si riprende con le chiamate venerdì 8 gennaio, con prenotazioni riservate agli over 85 per vaccinarsi dal 25 gennaio
Il Cantone: «Si può prenotare solo per telefono. Sappiamo che il flusso è notevole, ma contiamo sulla comprensione e la pazienza della popolazione».
BELLINZONA - Alla fine della prima giornata, lunedì 4, erano stati presi 780 appuntamenti. Oggi le prime 2'500 dosi del vaccino Pfizer-BioNTech assegnate al Cantone dalla Confederazione per le persone over 85 (a cui verrà somministrato ...

BELLINZONA - Alla fine della prima giornata, lunedì 4, erano stati presi 780 appuntamenti. Oggi le prime 2'500 dosi del vaccino Pfizer-BioNTech assegnate al Cantone dalla Confederazione per le persone over 85 (a cui verrà somministrato dal 12 gennaio a Rivera) sono state quasi tutte riservate. Lo comunica il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS). Il numero verde vaccinazione viene quindi temporaneamente disattivato.

Dal 25 gennaio anche Ascona e Tesserete - Nel frattempo è stata annunciata la terza fornitura di vaccino Pfizer-BioNTech (il giorno di consegna e il numero esatto di dosi devono essere ancora confermati dalla Confederazione), che darà avvio in Ticino alla seconda fase, con Ascona e Tesserete che dal 25 gennaio affiancheranno il centro di Rivera. 

Telefono alla mano da venerdì - A partire da venerdì 8 gennaio alle 8:00 riapriranno quindi le linee del numero verde 0800 128 128 e sarà possibile annunciarsi per prendere l’appuntamento scegliendo in quale dei tre centri farsi vaccinare (Rivera, Ascona o Tesserete). Per il momento, è bene ricordarlo, il vaccino è destinato unicamente alle persone classe 1935 o precedenti. Solo successivamente verrà dato l’accesso ad altri gruppi di anziani, in funzione della disponibilità di vaccino.

Le linee sono calde, ma l'appuntamento è solo telefonico - Si ricorda che il numero verde 0800 128 128 risponde tutti i giorni dalle 8:00 alle 17:30. Occorre annunciarsi esclusivamente al telefono (non vi sono indirizzi mail dedicati agli appuntamenti). Le autorità sono consapevoli che il flusso di telefonate è notevole, ma si dicono «certe di poter contare sulla comprensione e la pazienza della popolazione». Chi ha domande più generiche sul vaccino può rivolgersi al proprio medico curante o alla Infoline nazionale vaccinazione Covid-19 (tutti i giorni dalle 6 alle 23) raggiungibile al numero 058 377 88 92. Informazioni sono pubblicate anche sul sito www.ti.ch/vaccinazione.  

Con i Comuni da lunedì 11 gennaio - Infine, si ricorda ancora che gli anziani over 85 che non hanno la possibilità di spostarsi nei centri indicati potranno prendere contatto con la Cancelleria del proprio Comune a partire dall’11 gennaio e annunciare la loro volontà a farsi vaccinare. Questo permetterà di organizzare in seguito dei momenti di vaccinazione "di prossimità". La Cancelleria comunale raccoglierà in un primo momento i dati dei propri cittadini che hanno questa necessità, e al momento opportuno li ricontatterà indicando loro i dettagli sulla data e il luogo dell’appuntamento.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE