Con l'orario intermedio 2021 entra ufficialmente in servizio la galleria di base del Monte Ceneri
BELLINZONA - Da oggi il Ticino è più unito. Con la prima fase del cambiamento d'orario 2021 - che entra in vigore oggi fino al 4 aprile del prossimo anno - entra ufficialmente in servizio anche la galleria di base del Monte Ceneri. Un momento storico per la mobilità del nostro cantone.
Lo scorso settembre, in occasione dell'inaugurazione ufficiale, il presidente del Consiglio di Stato, Norman Gobbi, aveva sottolineato come la portata dell'opera andasse ben oltre al solo ampliamento dell'offerta dei trasporti. «Il Ticino dovrà ora scoprire una sua nuova identità. Saremo più fortemente uniti».
Mesi di prova - In questi mesi, che hanno separato il passaggio di mano del tunnel - da AlpTransit alle FFS - dalla sua entrata in servizio, oltre 4'000 tra convogli merci e passeggeri lo hanno attraversato. Un esercizio di prova lungo quei 15,4 km che consentono di andare da Bellinzona a Lugano in un quarto d'ora e - grazie al corridoio veloce completato dai 57 km della galleria di base del San Gottardo - di viaggiare da Zurigo a Milano in poco più di tre ore.
La "Città Ticino" - L'entrata in vigore a pieno regime della nuova offerta è prevista per il 5 aprile del prossimo anno, con il completamento del raddoppio sulla tratta Contone-Tenero. E da quel momento si potrà, a tutti gli effetti, parlare di "Città Ticino".
«Momento storico» - «L’apertura della galleria di base del Monte Ceneri è un momento importante e storico per la Svizzera e il Cantone Ticino - ha sottolineato il presidente del Governo ticinese, Norman Gobbi -. Si tratta di un asse centrale che permetterà di unire meglio e più velocemente i tre poli di Lugano, Bellinzona e Locarno. Questa importante opera permetterà pure di mettere ancora più rapidamente in rete sia a nord che a sud delle Alpi le eccellenze presenti sul territorio. Guardiamo quindi con fiducia, forza e motivazione al futuro verso questa nuova pagina di storia.»
«Ottimo lavoro» - «La NFTA completata fornisce un contributo al trasporto merci sostenibile per l'economia e l'ambiente, nonché per la mobilità dei viaggiatori - ha aggiunto invece Vincent Ducrot, CEO di FFS -. Ciò non sarebbe stato possibile senza l'impegno di tutti gli attori coinvolti, dalla Confederazione ai Cantoni fino ai dipendenti delle aziende coinvolte. Per me, il completamento di quest’opera del secolo è un ottimo esempio di come una visione possa essere implementata quando tutti fanno la loro parte e remano nella stessa direzione. Vi ringrazio molto per questo.»
I cambiamenti nel traffico regionale TILO
Il Ticino è destinato a diventare la periferia dormitorio di Zurigo, e cantone di villeggiatura giornaliera per il resto dell`altopiano.
Devo fare i complimenti a chi ha programmato i nuovi orari!😡Mio figlio, alle scuole medie, avrebbe una pausa pranzo di due ore che si riduce con i nuovi orari a mezz'ora (prima erano 40 minuti). Dovrò portargli il pranzo alla fermata dell'autopostale?🤔
Complimenti: x chi scende con nuovo Treno delle SOB, e va a lugano, cambio e 20 minuti di attesa a bellinzona, di fuori (sala d'attesa grande come un francobollo, con dentro due senza mascherina). tempo di percorrenza: 5 minuti più di prima. Appena mi scade l'arcobaleno, andrò in auto
Pensa invece che chi lo prende per andare oltr'alpe si ferma 20 minuti ad airolo a guardare il panorama
Il momento storico sarà quando dall'uscita dal tunnel attuale si attraverserà con un ponte la "piana di Claro" si entrerà in galleria dove adesso c'è quel che rimane della Petrolchimica, si uscirà a Sementina per poi immettersi nella galleria del Ceneri. Il progetto era quello ma non vedo le "modine" però ci hanno promesso che nel 2099 si comincerà con il primo colpo di piccone !
Le Valli da oggi figlie di un Dio minore. Qui contano solo Luganese, Locarnese, Bellinzonese e Mendrisiotto. Il resto è considerato "fufa"
Veramente dell'apertura del Ceneri ci guadagnano anche le valli dell sopraceneri che si avvicinano al sottoceneri. Al massimo se si vuole reclamare per qualcosa ci sono i 20 minuti di attesa ad Airolo per chi va o arriva da oltre Gottardo.
La Leventina non è solo Airolo. Per le altre località non cambia niente, anzi qualche peggioramento nelle coincidenze coi bus. Se questo è guadagnare!
Bravissimi tutti! Un elogio sincero! Adesso, visto l'enorme riduzione di costi di trazione e di materiarle rotabile (cerchioni, freni, rotture di ganci e accoppiamenti, energia, tempo del personale ecc.), di quanto pensate di ridurre il prezzo dei biglietti ?
Peccato, per non dire scandaloso,che il Mendrisiotto resti totalmente a margine di tutto ciò. Abbiamo speso miliardi per una tratta monca che, terminando a Lugano vanifica buona parte degli scopi di collegamento internazionale del traffico passeggeri. Di fatto per percorrere la tratta Chiasso-Lugano ci vuole il doppio del tempo che si impiega da Lugano per andare a Locarno. Le code in autostrada sono sempre lì e si pensa alla terza corsia fra Mendrisio e Lugano, alla faccia del trasporto sostenibile e dei 25, ripeto: VENTICINQUE miliardi spesi. Come cittadino e contrtibuente del Mendrisiotto mi sento relegato in serie B.
Le Valli da oggi figlie di un Dio minore. Qui contano solo Luganese, Locarnese, Bellinzonese . Il resto è considerato "fufa"