Cerca e trova immobili
I maestri devono mettere la mascherina

CANTONEI maestri devono mettere la mascherina

11.12.20 - 10:20
Il Decs ha esteso l'obbligo a tutti i docenti delle scuole elementari, da lunedì
tipress
I maestri devono mettere la mascherina
Il Decs ha esteso l'obbligo a tutti i docenti delle scuole elementari, da lunedì

BELLINZONA - Mascherina obbligatoria anche nelle scuole elementari, ma solo per i maestri. A partire da lunedì 14 dicembre entrerà in vigore l’obbligo generalizzato, per contenere le quarantene di classe. Lo ha reso noto stamani il Decs con un comunicato.

«I piani di protezione adottati nelle scuole comunali hanno sin qui dato prova di grande efficacia» si legge nella nota. Tra il 31 agosto e il 26 novembre solo una delle 803 sezioni elementari è stata messa in quarantena. Ma nelle ultime settimane c'è stata un'accelerazione, con sette classi costrette a stare a casa. 

Colpa di «fattori esterni» secondo il Decs, «non riconducibili all’organizzazione del sistema didattico». Ma il problema rimane, e di qui la misura. L'obbligo - conclude la nota - è esteso anche ai docenti delle scuole d'infanzia, ma solo negli spazi comuni. «Sia il numero limitatissimo di contagi sia l’esigenza pedagogica che vuole un rapporto visivo diretto fra bambini e docenti, inducono chiaramente a evitare l’obbligo dell’uso della mascherina in aula per il docente di scuola dell’infanzia». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE