Cerca e trova immobili
CANTONE

“Dägan ‘na féta”: torna il vademecum dialettale

Christian Demarta sforna il quinto volume di "Volabass": il ticinese tradotto in cinque lingue e in modo creativo
Christian Demarta
“Dägan ‘na féta”: torna il vademecum dialettale
Christian Demarta sforna il quinto volume di "Volabass": il ticinese tradotto in cinque lingue e in modo creativo
BELLINZONA - Non c’è due senza tre, si dice. Ma in questo caso non c’è quattro senza cinque. A due anni di distanza dall’ultima uscita torna “Volabass”, un nuovissimo vademecum delle tipiche espressioni ver...

BELLINZONA - Non c’è due senza tre, si dice. Ma in questo caso non c’è quattro senza cinque. A due anni di distanza dall’ultima uscita torna “Volabass”, un nuovissimo vademecum delle tipiche espressioni vernacolari nostrane, scodellate con sapienti intingoli linguistici internazionali. 

È Christian Demarta l’autore della raccolta, che accompagna alcuni dei più pittoreschi modi di dire del dialetto ticinese, tradotti e spiegati in italiano, francese, tedesco, inglese, spagnolo e romancio, con colorate illustrazioni divertenti.

Ecco qualche esempio, per stuzzicare la curiosità: “l’è un cünta ball nella traduzione letterale inglese diventa “he is a ball teller”. “Ciao Pèpp!” si trasforma in “!Adios José!”. Potete poi stabilire da voi il grado di vicinanza tra il nostro dialetto e il romancio dall’espressione “Lung sco la fom”, traduzione dell’autoctono “longh còme la fam”, caratteristica di alcuni ristoranti a corto di personale che ti fanno desiderare di “sortir des testicules” (ovvero “nà fö di ball”).

Sulla scia dell’entusiasmo suscitato dai primi quattro volumi (“Volabass e schiva i sass!”, “Volabass 2: sta schisch!”,“Volabass 3: mòcala lì!”, “Vola bass 4: fan ‘na pell”), l’ultimo nato - disponibile nelle librerie di Ticino e Moesano da martedì 20 ottobre - ne reitera la formula con rinnovata verve.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE