Cerca e trova immobili
CANTONE

Campeggi presi d'assalto, un inaspettato record estivo

«C'era paura, temevamo una partenza a rilento. Invece i turisti hanno risposto alla grande», esulta Simone Patelli.
Ti Press
Campeggi presi d'assalto, un inaspettato record estivo
«C'era paura, temevamo una partenza a rilento. Invece i turisti hanno risposto alla grande», esulta Simone Patelli.
L'appello a trascorrere le vacanze in Svizzera e l'iniziativa "Vivi il tuo Ticino" hanno funzionato. In molti hanno deciso di scoprire il mondo del turismo all'aria aperta.
TENERO - Primavera da dimenticare, estate da record e autunno che promette ancora molto bene. Il 2020 è stato un anno particolare anche (e forse soprattutto) per i campeggi ticinesi. Dopo essersi battuti per poter tornare operativi - sono stat...

TENERO - Primavera da dimenticare, estate da record e autunno che promette ancora molto bene. Il 2020 è stato un anno particolare anche (e forse soprattutto) per i campeggi ticinesi. Dopo essersi battuti per poter tornare operativi - sono state le ultime strutture d'alloggio a poter riaprire i battenti - i camping hanno potuto però raccogliere i frutti di una bella stagione in cui diversi turisti hanno optato per delle vacanze diverse. Più local e maggiormente a contatto con la natura.

«Siamo partiti per ultimi nella gara, ma siamo riusciti ad arrivare nei primi posti», commenta metaforicamente il Presidente dell'Associazione campeggi ticinesi (ACT) Simone Patelli. «Ciò che è estremamente positivo è che ad aprile-maggio, quando lottavamo per la riapertura, prevedevamo una partenza molto a rilento. C'era molta paura. Invece dal 6 giugno il mondo dei campeggi è stato preso d'assalto».

Svizzeri, ma non solo - L'invito delle autorità a trascorrere le vacanze entro i confini nazionali ha fatto sì che ci sia stato un forte aumento di campeggiatori svizzeri, specie in luglio e agosto. «Ora ci sono molti turisti germanici, visto che in molti Länder tedeschi ci sono le vacanze. Probabilmente perché vedono il nostro Paese come il più sicuro e senza obbligo di quarantena», spiega Patelli. Inoltre si è vista una clientela più giovane o che si affacciava per la prima volta al mondo del turismo all'aria aperta.

I ticinesi scoprono i campeggi - Non sono però mancati nemmeno i turisti ticinesi, che complice pure l'iniziativa "Vivi il Tuo Ticino" hanno deciso di trascorrere le ferie a sud delle Alpi. «Ho sentito un po' di strutture e sono rimasti tutti contenti. Quest'azione di Ticino Turismo ha portato qualche turista in più. Non saranno cifre enormi, ma oltre a essere pernottamenti in più ha permesso al ticinese di conoscere il nostro mondo», si felicita il presidente dell'ATC.

La stagione non è ancora finita - I dati di agosto per la quarantina di campeggi presenti sul territorio ticinese non sono ancora disponibili nel loro insieme. Inoltre la stagione è tutt'altro che conclusa, visto che a fine settembre ci saranno le vacanze autunnali in Svizzera tedesca. Due settimane (meteo permettendo) storicamente molto propizie. Ma una cosa già è certa: nonostante l'estate abbia parzialmente compensato la forzata chiusura primaverile, l'anno si chiuderà comunque con una perdita del 25-30% di pernottamenti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE