Cerca e trova immobili
Oltre 570 auto truccate intercettate dalla polizia

CANTONE / SVIZZERAOltre 570 auto truccate intercettate dalla polizia

05.08.20 - 07:28
Nel post-lockdown in tutta la Svizzera sono stati intensificati i controlli. In Ticino il fenomeno è stabile
Archivio Depositphotos
Oltre 570 auto truccate intercettate dalla polizia
Nel post-lockdown in tutta la Svizzera sono stati intensificati i controlli. In Ticino il fenomeno è stabile
La Sezione della circolazione: «In genere i mezzi arrivano al collaudo di nuovo allo stato originale o coi documenti per l’approvazione delle modifiche»

BELLINZONA - Con la pandemia, sono in molti coloro che hanno deciso di trascorrere le vacanze a casa. Questo vale probabilmente anche per gli appassionati di auto tuning, ovvero la pratica di modificare e personalizzare il proprio veicolo. È così che la polizia cantonale di San Gallo giustifica la presenza di molti “bolidi” sulle strade, come di recente riferito da 20 Minuten.

E infatti negli ultimi tempi, in particolare oltre San Gottardo, chi fa auto tuning sta approfittando delle splendide giornate estive per uscire allo scoperto e mettere in mostra il proprio mezzo (con tanto di decibel in eccesso). Ma dall’inizio di quest’anno sono almeno 577 gli automobilisti che sono incappati in un controllo di polizia e sono stati segnalati per i loro veicoli modificati. E in oltre un centinaio di casi si è arrivati al sequestro del mezzo.

Le auto modificate non mancano nemmeno in Ticino. Anche se i numeri, nel confronto con l’anno precedente, al momento sembrano essere stabili. «Le vetture modificate intercettate dall’inizio del 2020 ammontano ad alcune decine» ci fa infatti sapere la polizia cantonale ticinese. In tutto il 2019 le forze dell’ordine avevano segnalato alla Sezione della circolazione 72 veicoli, che poi sono stati sottoposti a un ulteriore collaudo.

«Si tratta di un fenomeno stabile - ci dice ancora la polizia cantonale - ma che necessita di una regolare attenzione da parte delle forze dell’ordine durante i controlli della circolazione stradale». E difatti proprio all’inizio dello scorso mese le autorità avevano annunciato una serie di controlli sui veicoli a quattro ruote che disturbano la quiete pubblica. Questo dopo che negli scorsi mesi numerosi cittadini hanno segnalato rombi fuori dalla norma.

Nel nostro cantone, come ci dicono dalla Sezione della circolazione di Camorino, le principali modifiche rilevate riguardano cerchi, assetto, parti aerodinamiche, impianto di scarico e impianto elettrico. Quando un “bolide” viene intercettato, su ordine della polizia viene convocato per un collaudo. «Nella quasi totalità dei casi - ci spiegano ancora da Camorino - il veicolo viene presentato con le modifiche e con la dovuta e corretta documentazione di conformità per l’accettazione delle stesse, oppure senza le modifiche rilevate nel rapporto di polizia». Nel secondo caso i mezzi vengono insomma riportati allo stato originale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 3 anni fa su tio
Se in Svissera la polizia ha tempo di fare queste operazioni significa che non c'è piú delinquenza e i polotti stanno binghellonando alla ricerca di qualche cosa da fare... sarebbe bello che le autorità si diano da fare per eliminare questo costoso e inutile surplus di sgherri che vanno in giro a scassare gli sferoidi ai cittadini...

grumpy 3 anni fa su tio
Puoi sempre trasferirti nel confinante Bel (?) Paese. Li puoi fare tutto quello che ti pare. Compreso guadagnare 500 euro al mese in nero. Attenzione pero' che, dopo aver fatto quel che ti pare, potrebbe anche capitarti di farti menare a sangue dai Carabinieri.

Evry 3 anni fa su tio
è ora di fare pulizia e multare severamente con ritira della lic di condurre per almeno 3 anni !!! avanti

bobà 3 anni fa su tio
"le modifiche riguardano cerchi, assetto, parti aerodinamiche, impianto di scarico ed elettrico". Su 5 modifiche, solo una riguarda l'aspetto rumoroso. E sono sicuro che molte che avevano l'impianto di scarico modificato, non faceva più rumore, ma era semplicemente più "bello", "cromato", "quadruplo". Mamma mia che paturnie anzi no, si tratta solo, una volta in più, di CASSETTA. I poveri automobilisti sono la mucca da mungere

don lurio 3 anni fa su tio
Attenzione quelli che modificano l'auto / moto/ ciclomotore , sono quelli che se li ferma la polizia : controlli; radar ecc. dicono, e pubblicano, reclamano che la polizia fa CASSETTA.....

gigipippa 3 anni fa su tio
Risposta a don lurio
La polizia fa man bassa, poi pagano il collaudo, mostrano i certificati di omologazione e cosi via.

Duca72 3 anni fa su tio
Poveri noi siamo nati in un paese dove stai bene solo se hai 70 anni! quando ad un raduno Ducati a Misano al microfono qualcuno ha detto accendete i motori e scatenate l’inferno, 65000 Ducati hanno rombato nello stesso tempo , un emozione e una gioia mi hanno invaso. In Svizzera non si può fare, qui bisogna fare silenzio in tutti i sensi.

Nmemo 3 anni fa su tio
Quando quelli come te saranno messi all'asilo!

Lore62 3 anni fa su tio
Con la bigotteria galoppante della gente insofferente perché frustrata, e che telefona per ogni cavolata, tra una decina d'anni si potrà solo bisbigliare per strada, per non svegliare i morti viventi nel nostro paese... Povera gioventù

gigipippa 3 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Va anche considerato che è aumentata in maniera sproporzionata la densità della popolazione. Normale che quando si è in tanti in uno spazio ristretto, basta un petegia che tutti la sentono. Una volta attorno a Lugano c`erano prati e vacche con i campanacci e un po alla volta le hanno cacciate via.

Nmemo 3 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Uno di 1. asilo riesce a ragionare in modo migliore.

gp46 3 anni fa su tio
Harley-Davidson, Massey Ferguson e John Deere si trovano nella categoria "trattori", ormai un pelo piu' rumorosi di altri veicoli... :))

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a gp46
Le HD le metterei nella categoria sgabelli con 2 ruote e libera facoltà di fare rumore.

gabola 3 anni fa su tio
A quando uno strumento per multare chi si lamenta di tutto? Fanno piu rumore che è un continuo lamento

Duca72 3 anni fa su tio
La morte d’elle Harley Davidson ! È un vero peccato non sentire più la musica dei loro motori.

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a Duca72
Se sono originali il problema non sussiste.

Gio65 3 anni fa su tio
Molto fastidiose sicuramente, ma ciò che fa specie, è vedere sti ragazzotti penso nemmeno 25enni, con auto da 80000CHF e oltre. Io ricordo d'aver risparmiato a partire dal primo anno d'apprendistato fino ai 18 anni, per acquistare una mitica Giulia super 1600 da 3000CHF.

momo73 3 anni fa su tio
Risposta a Gio65
la nostra società è oramai fondata sul credito. 30 anni fa se facevi un leasing per comperarti un auto che non ti saresti potuto permettere eri un "buffone", oggi sei un figo. Come cambiano i punti di vista.

F/A-18 3 anni fa su tio
Invece le Harley? Tutto apposto? Due pesi e due misure?

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
La mia Husqvarna ha lo scarico non originale ma nei limiti di decibel, chissà se mi controlleranno?

Nmemo 3 anni fa su tio
…e quando si deciderà d’intervenire per i rumori inutili (musica ad alto livello di sonorità) prodotta con “le discoteche” portate su auto, moto, bici e persone sulle strade delle Città?

Lore62 3 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
Quando dichiareranno APERTAMENTE all'opinione pubblica che la Svizzera è la CASA ANZIANI più GRANDE esistente al Mondo!! XD
NOTIZIE PIÙ LETTE