Cerca e trova immobili
GAMBAROGNO

Porto di Gambarogno: 6,7 milioni per gli ancoraggi a lago

Firmato l'accordo con la ditta Officine Ghidoni SA di Riazzino. Il progetto sarà terminato nella primavera 2024
Comune di Gambarogno
Porto di Gambarogno: 6,7 milioni per gli ancoraggi a lago
Firmato l'accordo con la ditta Officine Ghidoni SA di Riazzino. Il progetto sarà terminato nella primavera 2024
GAMBAROGNO - Nell'ambito della realizzazione del Porto di Gambarogno, è stato firmato con la ditta Officine Ghidoni SA di Riazzino il contratto per la realizzazione degli ancoraggi a lago per un importo di 6,7 milioni di franchi. Si tratta del...

GAMBAROGNO - Nell'ambito della realizzazione del Porto di Gambarogno, è stato firmato con la ditta Officine Ghidoni SA di Riazzino il contratto per la realizzazione degli ancoraggi a lago per un importo di 6,7 milioni di franchi. Si tratta dell'appalto più importante del progetto, si legge in una nota.

Dopo il referendum dell’aprile 2019 i lavori erano stati ripresi con la realizzazione da parte della ditta Matteo Muttoni Costruzioni SA di Bellinzona della scogliera artificiale, ditta alla quale è pure stato appaltato il contratto per la realizzazione del molo frangiflutti per un importo di 4,25 milioni di franchi.

Gli importi citati - sottolinea il Municipio - rispettano il costo delle parti d'opera descritte a preventivo e votate dal Consiglio comunale.

Parallelamente la ditta Officine Ghidoni SA - affiancata dai progettisti dello Studio d’ingegneria Sciarini SA - ha sviluppato con i propri partner commerciali che si occuperanno delle palificazioni (Implenia Svizzera SA) e dei lavori subacquei (Nautilus Srl), il progetto esecutivo. Questo era un passo imprescindibile per arrivare alla firma del contratto.

I lavori commissionati alla ditta Officine Ghidoni SA dureranno fino all’inizio dell’anno 2022. Seguirà poi la realizzazione del molo frangiflutti e dell’edificio a terra. La messa in servizio di tutte le strutture del Porto è prevista nella primavera del 2024. Le autorità possono ora riprendere i contatti con l’utenza privata e i cantieristi per l’occupazione dei 280 posti a disposizione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE