Scoprire il territorio senza inquinare con la caccia al tesoro “slow”

Anche in Ticino sono disponibili i Slow Safaris, iniziativa proposta dall'associazione UP
Anche in Ticino sono disponibili i Slow Safaris, iniziativa proposta dall'associazione UP
BELLINZONA - Scoprire il territorio... lentamente? È possibile farlo divertendosi grazie agli Slow Safaris: venti cacce al tesoro che per tutta l'estate sono state create in Svizzera dall'associazione UP - umweltplattform. Due di queste si trovano a Bellinzona e Locarno. E presto ne sarà inaugurata una anche a Lugano.
Con un concorso a premi, le persone sono incoraggiate a trovare il tesoro seguendo le coordinate GPS sul telefono a piedi, in bicicletta, con lo skateboard o con qualsiasi altro mezzo di trasporto lento.
Nel 2018 i trasporti e la mobilità sono stati responsabili del 40% delle emissioni di CO2 della Svizzera, sottolinea l'associazione. Nell'estate speciale del 2020, molti svizzeri hanno deciso di rimanere a casa e trascorrere del tempo all'aperto. Questo offre una grande opportunità per attività divertenti, per scoprire nuovi luoghi e agire per il benessere del corso. Il tutto questo senza produrre nemmeno una particella di CO2.
I safari sono gratuiti e adatti a tutte le fasce d'età. La maggior parte di queste cacce sono infatti ideali per le famiglie. Per partecipare al concorso, bisogna utilizzare solo la mobilità lenta e caricare una foto su Facebook o Instagram con l'hashtag #slowsafaris oppure inviare una email a locarno@umwelltplattform.ch. Il concorso termina il prossimo 10 agosto.







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!