Deposit
ULTIME NOTIZIE Ticino
LUGANO
11 sec
Nuovo responsabile delle Risorse umane cercasi
Il concorso resterà aperto dall’8 ottobre al 2 novembre 2020.
CANTONE
4 min
Tre giornate per scoprire le opportunità in Ticino
Presentato il programma di “IspiraTi: giornate per debuttare nel tuo futuro”.
LUGANO / BERNA
5 min
Riciclaggio di denaro sporco, le strade portano a Lugano
Finma ha avviato un'indagine nei confronti di Credinvest in relazione al caso di corruzione che coinvolge la PDVSA
BELLINZONA
13 min
Focolaio tra conoscenti: «Hanno frequentato alcuni bar della capitale»
Otto amici sono risultati positivi al coronavirus dopo aver passato del tempo in alcuni esercizi pubblici di Bellinzona.
CANTONE
37 min
Il contratto è di quattro mesi, ma tre sono di prova
La denuncia del sindacato Syna: «I datori di lavoro scaricano il rischio imprenditoriale sui dipendenti»
CANTONE
1 ora
Gli anziani ticinesi si considerano «in buona salute»
I risultati del rapporto sugli over-65 della Svizzera latina potrebbero incidere sulle future politiche cantonali.
CANTONE
2 ore
Piogge e temporali, è allerta meteo
Gli esperti rilevano un pericolo "marcato" per tutto il Ticino da domattina fino al mezzogiorno di sabato.
CANTONE
2 ore
Cavalli denuncia la trasmissione «anti-cubana»
L'oncologo ticinese sul programma radiofonico: «Ha fornito informazioni parziali e non veritiere».
PORTO CERESIO
2 ore
Un gommone sequestrato sul Ceresio
È stato requisito dalla Guardia di Finanza in Liguria, e verrà utilizzato sul versante italiano del lago
GNOSCA
3 ore
Schianto a Gnosca: spunta un testimone
Alla tragedia potrebbe avere assistito almeno una persona
ZURIGO
3 ore
Aeroporto, l'attività torna a scendere
Registrato un -12% nel mese di settembre rispetto ad agosto.
CANTONE
3 ore
Treni soppressi tra Biasca e Bellinzona
L'interruzione avverrà questo weekend a causa dei lavori per il rinnovo dei binari
CANTONE
3 ore
Il Covid affossa le finanze: disavanzo di 230 milioni per il 2021
Previsto un disavanzo di 230,7 milioni di franchi: a pesare soprattutto la crisi sanitaria
BELLINZONA
3 ore
Uomo arrestato per droga
In uno stabile utilizzato dal 53enne sono stati rinvenuti oltre un chilo di marijuana e una decina di piante di canapa
MESOCCO (GR)
4 ore
Galleria del San Bernardino: chiusure notturne per lavori
I veicoli pesanti e i pullman verranno deviati da Bellinzona e Sargans verso l’autostrada A2.
LUGANO
4 ore
Quattro nuovi defibrillatori in città
I dispositivi sono stati posati nelle ex case comunali di Gandria e Pazzallo, a Ruvigliana e a Lugano centro.
CANTONE
4 ore
Fiume Vedeggio, il punto sui lavori
L'opera, come noto, interessa un tratto di fiume di circa 15 chilometri
MENDRISIO
4 ore
La polizia viaggia con l'elettrico
Interventi più ecologicamente sostenibili, a Mendrisio. Grazie a una Skoda elettrica
CANTONE
4 ore
Cinque nuovi casi di Covid-19 in Ticino
Il totale d'infezioni da inizio pandemia ha raggiunto quota 3'561. Il bilancio dei morti resta fermo a 350.
FOTO
LUGANO
5 ore
Lugano ha festeggiato i suoi 18enni
Ospite della serata è stata Sharon Scolari, pilota di Formula 3 e talento dello sport ticinese
CANTONE
6 ore
Qualcuno al Cantone rema contro il telelavoro?
Il deputato PS Ghisletta chiede lumi in merito
CHIASSO
7 ore
"Prima i nostri" in farmacia: «È uno strazio»
Riservazioni cancellate, pazienti italiani rimbalzati a Chiasso e a Ponte Tresa: per i distributori «è un caos»
CANTONE
8 ore
Merlot "Uniti" troppo caro: «Margini da usurai, fate attenzione»
La denuncia parte dal direttore di Ticinowine: «Alcuni ristoratori non rispettano gli accordi. Segnalatemeli»
CANTONE
8 ore
Fabio Capello e Massimo Busacca faranno i missionari
Singolare iniziativa video. Anche due star del calcio internazionale faranno parte del “cast”.
CANTONE
18 ore
Hotel Ticino al completo
Le strutture ricettive turistiche del cantone registrano da venerdì scorso una pienissima occupazione.
BELLINZONA
18 ore
Schianto a Gnosca, nessun segno di frenata
Le prime evidenze dell'inchiesta sul luogo dell'incidente non hanno rilevato la presenza di tracce di pneumatici.
BODIO
18 ore
Imerys investe in Ticino
In arrivo 35 milioni di euro per la produzione di materiali in grafite, necessari per le batterie agli ioni di litio
CANTONE
20 ore
«Suo marito ha agito con egoismo»
La difesa in cerca dei motivi che hanno portato alla chiamata in correità della 41enne russa.
TORRICELLA-TAVERNE
20 ore
Maltrattamenti all'asilo nido, scarcerate le due educatrici
«Non vi erano più i presupposti giuridici per il mantenimento della detenzione preventiva»
CANTONE
20 ore
La meteo mette i bastoni tra le ruote di "Ride The Alps"
L'evento che avrebbe visto 630 ciclista tentare la scalata del Passo della Novena è stato annullato.
FOTO E VIDEO
CANTONE
21 ore
Tutti giù dal treno a Gordola
La tratta tra Cadenazzo e Tenero è bloccata a causa di un treno guasto dalle 16.30.
CANTONE
22 ore
«Ingannata dall’uomo che l’aveva costretta a lasciare tutto»
La difesa della 41enne accusata di assassinio traccia un profilo dell’imputata
CANTONE / AUSTRIA
23 ore
Le regioni alpine collaborano anche in tema Covid-19
Tra i temi di Arge Alp lo scambio di apparecchiature, i pazienti in cure intense e il contact tracing
LUGANO
23 ore
In via Ciani a 114 km/h, grossi guai per un giovane
L'uomo si trovava a bordo di una vettura di lusso sportiva quando è incappato in un controllo tramite apparecchio laser
CANTONE
23 ore
È iniziato l'assalto alle farmacie: «Non ce n'è per tutti»
I ticinesi fanno a gara per accaparrarsi il vaccino stagionale. Ma il Dss frena: prima i gruppi a rischio
POSCHIAVO (GR)
23 ore
Fuga di gas in cascina, muore un 25enne
Il ragazzo e la sua fidanzata hanno perso i sensi. Lei si è ripresa, ma per lui non c'è stato nulla da fare
CANTONE
1 gior
In Ticino l'aspettativa di vita è altissima
Record svizzero, in Europa ci batte solo Madrid
CANTONE
1 gior
Sei morti in un anno sulle strade: è minimo storico
Per la prima volta nella storia feriti e vittime in Ticino sono inferiori alla media svizzera
LUGANO
1 gior
«Che confusione allo CSIA»
Interpellanza dell’MPS al Consiglio di Stato sull’onere settimanale di ore di lezione per i docenti
CANTONE
1 gior
FFS e BePooler, nuovi posti in arrivo
Il successo della fase pilota ha convinto a estendere il concetto ad altri P+Rail.
CANTONE
1 gior
«Sapeva ma ha taciuto: non è un’assassina»
In Appello è in corso l’arringa difensiva per il delitto di Monte Carasso
LUGANO
1 gior
Offerte 20 borse di studio per soggiorni linguistici all’estero
EF Education First regala borse di studio per soggiorni linguistici a chiunque abbia il desiderio di partire nel 2021
CANTONE
1 gior
Sei nuovi positivi al coronavirus
Il totale dall'inizio della pandemia arriva quindi a quota 3.646
CANTONE
1 gior
Delitto di Monte Carasso: la parola alla difesa
Ieri il processo in Appello si era concluso con la richiesta dell’accusa: il carcere a vita
MELANO
1 gior
Aggregazione Arogno-Maroggia-Melano-Rovio, ultimo dibattito informativo
Appuntamento sabato alle 17 in Piazza Motta
TERRE DI PEDEMONTE
1 gior
Lavori nell'abitato di Tegna
Il traffico sarà gestito in modo alternato fino a giovedì 8 ottobre
CANTONE
1 gior
EFG International cede le attività retail in Ticino a BancaStato
Le parti hanno concordato di non rendere noti i dettagli economici dell’operazione.
SORENGO
1 gior
La lotta contro il cancro passa da un ago
L'agopuntura è una terapia di supporto sempre più riconosciuta nelle cure oncologiche, ma ovviamente non le sostituisce
LUGANO 
1 gior
Ingrado di reggere l'inverno... ma anche il Covid
Per proteggere l'utenza fragile e debilitata dalle dipendenze verranno posati due prefabbricati all'ingresso del Centro
SHANGHAI
1 gior
«Covid, vi siete comportati malissimo»
Ambra Schillirò, giornalista e imprenditrice, bacchetta gli europei dalla Cina. Guarda il video.
CANTONE
08.07.2020 - 08:000

Il coronavirus non ha fermato gli italiani interessati alle case di lusso in Ticino

La gestione della pandemia da parte della Confederazione piace ai compratori della penisola

Gli immobili più ambiti sono quelli che offrono privacy e giardino

LUGANO/ZURIGO - Secondo uno studio condotto da UBS, nei primi cinque mesi del 2020 il prezzo degli immobili di lusso in Svizzera è aumentato solo dell'1,7%, contro il 6% dell'anno precedente. «La propensione a pagare il prezzo degli immobili di lusso è diminuita e i potenziali compratori si mostrano prudenti» si legge nel rapporto di UBS. Nell'insieme del mercato i prezzi sono saliti del 3% nel primo trimestre del 2020. Il Ticino rimane comunque una meta ambita e l'istituto bancario prevede dei prezzi superiori alla media elvetica. 

Philipp Peter, comproprietario dell'agenzia immobiliare ticinese Wetag Consoulting, che si occupa di case e appartamenti di lusso, spiega i pro e i contro del lockdown.

Come avete reagito alla quarantena?
«All’inizio è stato uno shock per tutti. Durante le prime settimane di lockdown i telefoni squillavano raramente, ma ci siamo subito resi conto che il lockdown poteva essere visto anche come un’opportunità: i clienti avevano più tempo per dedicarsi alla selezione degli oggetti e scegliere con accuratezza quale proprietà visitare».

Le visite degli immobili si sono completamente fermate?
«In un certo senso no, abbiamo comunque fatto delle visite in videochiamata delle proprietà non abitate, anche se vengono fatte sempre varie foto e video agli immobili in vendita, e ora che le dogane sono aperte raccogliamo i frutti».

La Svizzera e in particolare il Ticino post-lockdown sono attrattivi per gli acquirenti stranieri?
«Certamente. La Confederazione ha sostenuto gran parte della popolazione durante il coronavirus e questo ha portato a un ulteriore interessamento della clientela estera, soprattutto penso a chi ha delle società attive. Altri vantaggi restano comunque la stabilità politica, la scarsa criminalità, un buon sistema sanitario e scolastico, sia pubblico che privato».

Principalmente di che nazionalità sono gli acquirenti?
«La clientela è sempre stata molto varia anche perché il Ticino è un territorio interessante per il clima e la vicinanza con l’aeroporto di Milano Malpensa (o di Lugano per l’aviazione privata). Devo comunque dire che nelle ultime settimane sono aumentate le richieste da parte di cittadini italiani, i quali, oltre ad apprezzare il sistema politico elvetico, sono preoccupati dell’arrivo di un’eventuale tassa patrimoniale in Italia».

Ci sono state variazioni di prezzo degli immobili?
«Complessivamente i prezzi sono rimasti stabili. Qualcuno durante il Covid-19 ha provato a fare offerte molto basse, ma queste non sono state accettate. Bisogna considerare che la maggior parte degli acquirenti d'immobili di lusso hanno delle buone riserve economiche, anche se indubbiamente qualcuno ha subito un brutto colpo a causa della pandemia. In alcuni casi ci sono venditori che hanno alzato il prezzo, penso a location con molta privacy, ampi giardini, terrazzi, oggetti che ora - dopo l’esperienza del lockdown - sono particolarmente apprezzati». 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Rusky 2 mesi fa su tio
centauro: troppe volte in Ticino la fregatura con operazioni sospette é italians... facciamo una lista dei casi anche solo degli ultimi 2 anni?
Rusky 2 mesi fa su tio
il problema non esiste siccome chi ha venduto a certi acquirenti pieni di soldi ma con la coscienza sporca non costituisce reato penale ed é per questo che le lavanderie in particolare nel Luganese fanno sempre affari.
vulpus 2 mesi fa su tio
C'è forte il sospetto, che prima si accasano, poi acquistano dittarelle che fanno fatica a stare in piedi, poi cambiano nome e la lavatrice gira.
centauro 2 mesi fa su tio
@vulpus Ma se ad acquistare sono i russi allora non emergono sospetti?
pillola rossa 2 mesi fa su tio
A braccia aperte le persone oneste. Chi conosce l'ambiente immobiliare sa che quando l'immobile è a nome di un avvocato svizzero proprietario di offshore le possibilità sono due. La prima l'avvocato è un collezionista di immobili. Nel secondo caso fa da prestanome attraverso società fittizie. Credo che ci siamo capiti.
Duca72 2 mesi fa su tio
@pillola rossa Come vivete male cari miei!
pillola rossa 2 mesi fa su tio
@Duca72 Crearti una mia immagine di persona che vive male ti aiuta ad alleggerire la tua dissonanza, e va bene così. In realtà sono in pace con la mia coscienza. Dati alla mano ho denunciato e lo farò ogni volta che una frode si presenterà sul mio cammino. A tutti gli altri auguro il benvenuto.
Duca72 2 mesi fa su tio
L’unica spiegazione ai commenti razzisti deve essere obbligatoriamente l’ignoranza di alcuni ticinesi .Mi rifiuto di credere che i miei connazionali svizzeri siano tutti così. Io cari italiani vi stimo e vi dico venite siete benvenuti. Ho ricevuto da voi lo stesso trattamento di stima quando sono venuto nel vostro paese. La maggior parte di noi vi aspetta a braccia aperte.
pillola rossa 2 mesi fa su tio
@Duca72 A braccia aperte le persone oneste. Se conosci l'ambiente immobiliare sai che quando l'immobile è a nome di un avvocato svizzero proprietario di offshore le possibilità sono due. La prima l'avvocato è un collezionista di immobili. Nel secondo caso fa da prestanome attraverso società fittizie. Credo che ci siamo capiti.
VECCHIOTTO 2 mesi fa su tio
Smettiamola di svendere la Svizzera.
Duca72 2 mesi fa su tio
@VECCHIOTTO Svendere a Partire da 10.000fr. metro quadrato per un appartamento di lusso? Hai uno strano senso degli affari ! Loro fanno entrare barconi di povera gente, noi miglionari. Ma forse hai ragione tu !
pillola rossa 2 mesi fa su tio
@Duca72 Da dove ricavi questa cifra?
F/A-18 2 mesi fa su tio
@Duca72 Ma guarda che la mafia con le proprie società swiss made compera tutto, dai terreni, roba vecchia da sistemare, promuove naturalmente anche immobili di pregio nelle zone più esclusive facendo naturalmente lavorare sempre le stesse ditte e gli stessi artigiani, anche quelli new entry e swiss Made..... Ogni tanto ne fallisce qualcuno producendo buchi e non pagando oneri sociali che verranno poi spalmati e ripagati dai cittadini onesti, con questo modo si accaparrano lavori anche fuori la cerchia dei propri soci in affari.
centauro 2 mesi fa su tio
@F/A-18 Interessante l'articolo che parla delle logge massoniche.....
pillola rossa 2 mesi fa su tio
@centauro Vero! Non commentabile, ovviamente.
Laura Yoah 2 mesi fa su fb
Benissimo!!!!
Luca Civelli 2 mesi fa su fb
Cerchiamo di stare all’erta perché da un Paese con metà dell’economia sommersa insieme alla gente onesta potrebbero arrivare un sacco di farabutti in fuga come già è capitato dopo la crisi del 2008. Occhio.
Luca Civelli 2 mesi fa su fb
Io credo che a preoccupare chi abita in Italia non sia solo una eventuale patrimoniale ma,in generale,quello che potrà capitare sia a livello politico che sociale: nei prossimi mesi potrebbe capitare di tutto con conseguenze anche fuori dall’Italia vista l’importanza del Paese dal punto di vista economico.
miba 2 mesi fa su tio
Al Signor Philipp Peter non è stata fatta una domanda di sicuro interesse generale e cioè in questo (suo) business quale influsso hanno la mafia, la ndrangheta, il lavaggio di denaro e l'evasione fiscale?
Duca72 2 mesi fa su tio
@miba Ma perché se i soldi arrivano dall’Italia devono per forza essere sporchi? In Lombardia ci sono migliaia di imprenditori onesti e il nord Italia è secondo solo alla Germania come numero di imprese . Luoghi comuni , il fatto che siamo diventati ricchi con soldi sporchi di nazzisti e regimi totalitari non lo consideriamo mai, ma in Italia per noi c’è solo mafia. Luoghi comuni poco intelligenti.
pillola rossa 2 mesi fa su tio
@miba Dietro alcuni avvocati svizzeri che sulla carta diventano proprietari di immobili nel nostro Paese attraverso Panama papers e altri lidi simili ci sono finanziatori esteri sporchi.
centauro 2 mesi fa su tio
@miba E i russi e arabi non vengono considerati?
Duca72 2 mesi fa su tio
Io lo faccio al contrario, da anni acquisto case di vacanza in Sardegna e le metto a reddito. Tutto il mondo è paese !
VECCHIOTTO 2 mesi fa su tio
@Duca72 Sicuramente I soldi ti sono caduti dal cielo con il duro lavoro e i calli sulle mani! Vergognati per rispetto di chi non arriva a fine mese!
tazmaniac 2 mesi fa su tio
@VECCHIOTTO non capisco perchè dovrebbe vergognarsi. Se non ha fatto niente di illecito, piacerebbe anche a me poter avere un paio di case in Sardegna o Minorca da mettere a reddito e, in caso, da utilizzare, purtroppo mi mancano i fondi... ;o)
F/A-18 2 mesi fa su tio
@VECCHIOTTO Ma adesso..., la gente che investe e fa girare l’economia deve vergognarsi? Io mi vergognerei se in fondo alla mia vita non sono riuscito a tirare insieme niente, si che è una vergogna!
Viperus 2 mesi fa su tio
Un pò meno di inglesismi nei titoli, grazie. Credete di essere più intelligenti usandoli?
Bacaude 2 mesi fa su tio
Da sempre gli italiani, facoltosi, hanno comperato immobili in Ticino. Un pò x investimento un pò perchè apprezzano determinate qualità svizzere. Discrezione, sicurezza, tranquillità ecc. La pandemia deve in qualche modo aver accelerato questo processo. L'importante è che le nostre autorità vigilino sui reali residenti. Dico questo perché penso sia sotto gli occhi di tutti quante luci spente alle 19 ci sono in settimana negli appartamenti del luganese. Tutti al ristorante? dubito. Lo dico perchè sono molti i liberi professionisti italiani (avvocato, medici, consulenti, manager ecc.) che spostano la loro residenza qui, evitando sì lo scambio automatico (ma quello riguarda il passato) ma soprattutto godendo della tassazione svizzera e potendo continuare a fare "nero" mediante acquisti, società, fatturazioni e carte di credito targate CH. Meccanismo che sarebbe impossibile con strutture italiane perché gli incroci con il reale tenore di vita balzerebbero subito agli occhi. Peccato che molti di questi soggetti continuino la loro attività nella penisola, e nella penisola risiedano quasi tutto l'anno. Vogliamo diventare come Zugo dove non c'è più un autoctono? Bene allora autorità siate vigili perchè altrimenti la deriva è quella...
Rusky 2 mesi fa su tio
io so di uno arrivato da Roma che ha comperato 6 appartamenti di lusso e 10 posti auto e non sa neanche dove si trovano esattamente gli immobili. Ahaaa lavanderia e permesso B pro forma. Ticino svegliass föra dai !
Duca72 2 mesi fa su tio
@Rusky io invece so’ di migliaia di svizzeri che fanno del nero e migliaia di persone che prendono provvigioni che all’estero sarebbero considerate tangenti.Ma qui ovviamente la mafia è solo un fenomeno italiano perché non vogliamo vedere al di là’ del naso
centauro 2 mesi fa su tio
@Rusky Secondo te il problema è di chi ha comprato o di chi ha venduto? ti prego rispondimi.
Rusky 2 mesi fa su tio
@Duca72 troppe volte in Ticino non si vuole vedere niente.
Clo 62 2 mesi fa su tio
Da ticinese doc mi vergogno che nel 2020 ci sono ancora persone che vivono di luoghi comuni, italiani, francesi, inglesi ecc siete i benvenuti Ma pensate che con lo scambio automatico si possa comperare una villa in nero!!! Ricordatevi che grazie ai vari Invernizzi, fossati, sperlari, riusciamo a stare a galla
Heinz 2 mesi fa su tio
@Clo 62 Non credo che ci sia scambio automatico sull'immobiliare, se poi la proprietà non è di una persona fisica ciao...
F/A-18 2 mesi fa su tio
Ricordiamoci anche che gli anni d’oro del Canton Ticino sono riconducibili agli anni in cui i soldi italici passavano la frontiera a vagonate, prima di questo periodo il nostro cantone era povero e fare il contadino andava per la maggiore. Con lo sviluppo negli anni 60 in avanti bisogna dire grazie ai frontalieri che con la loro umiltà e competenza hanno dato un forte contributo, nell’edilizia possiamo dire che quasi tutte le nostre case erano e sono state costruite da frontalieri.
centauro 2 mesi fa su tio
@F/A-18 Bravo, ottimo commento!
Alessandro Sbabo 2 mesi fa su fb
Ania in Italia non sono tutti poveri come pensi
Marco Della Torre 2 mesi fa su fb
Alessandro Sbabo Al contrario, la ricchezza privata è ai vertici mondiali
Alessandro Sbabo 2 mesi fa su fb
Marco Della Torre esatto
Maurizio Roggero 2 mesi fa su fb
Beh ovvio, in Ticino non gli vengono espropriate per mafia, visto che non esiste una legge a riguardo... 🤭
Gaudenzio Pecorari 2 mesi fa su fb
Maurizio Roggero mi può indicare la legislazione internazionale che impedisce la confisca di un bene per crimini gravi (come l’associazione a delinquere di stampo mafioso) commessi in nazioni diverse da quelle dove si possiede il bene? Così da poter sostenere la tesi inclusa nel suo commento
Maurizio Roggero 2 mesi fa su fb
Gaudenzio Pecorari non esiste come non esiste la legislazione per l’associazione a delinquere di stampo mafioso in Svizzera 😉
Gaudenzio Pecorari 2 mesi fa su fb
Maurizio Roggero la vedo decisamente ferrato in materia legislativa nazionale ed internazionale. Oltre che decisamente oggettivo e super partes. Sarà sicuramente come dice lei allora, constatato il fatto che, deducendo una conclusione dalle sue prime parole, ogni casa indicata nell’articolo soprastante sia stata una “pulizia” di soldi guadagnati con metodi illeciti. Dovremmo tutti adottare il suo regime di ragionamento, efficace e dritto al punto. Buona giornata
Maurizio Roggero 2 mesi fa su fb
Gaudenzio Pecorari potrei dire lo stesso del suo ragionamento in senso opposto 😉 Ma non faccio di un’erba un fascio... Buona giornata a lei
Gaudenzio Pecorari 2 mesi fa su fb
Maurizio Roggero credo che lei, col suo commento, abbia fatto del generalismo un cavallo di battaglia. Oltre a non esser stato in grado di dimostrare la veridicità della sua tesi tramite prove per lo meno leggibili dai frequentatori di questa pagina che è pubblica. Il che riduce il suo commento a qualcosa di “detto tanto per dire”. Rimango comunque sempre in attesa di prove documentali che vadano in difesa e a favore della sua tesi, in maniera tale che io possa dirle pubblicamente che ha ragione.
Renato Renato 2 mesi fa su fb
Ci sono posti ben migliori oggi per nascondere i soldi e far musina. E L'est Europa è uno di questi. In Romania addirittura il contante è totalmente libero e nessuno si fa domande.
patrick28 2 mesi fa su tio
Notizia positiva per l'economia ticinese. Italiani benestanti benvenuti !
Fran 2 mesi fa su tio
@patrick28 Hahaha. Benvenuta sia la Mafia! Altroché ball.
Fran 2 mesi fa su tio
@patrick28 Hahaha. Benvenuta è riferita sia la Mafia sul nostro territorio. La Mafia è riferita dal Cantone stesso da decenni. Tutti con gli occhi chiusi e ...la mano tesa...
Fran 2 mesi fa su tio
@patrick28 **riverita!!
Marko Vucic 2 mesi fa su fb
Lavaggio e riciclaggio di denaro
Max Bartolini 2 mesi fa su fb
Marko Vucic c'è ne uno poi che ha costruito un impero in pochi anni con il lavaggio
Marko Vucic 2 mesi fa su fb
Max Bartolini magari uno!!!
Max Bartolini 2 mesi fa su fb
Marko Vucic uno in particolare
Ania Righini 2 mesi fa su fb
Non capisco proprio.. piangono quasi tutti miseria eppure : - Case in Svizzera - Operazioni pagate privatamente - Vacanze in posti da sogno .. bho 😳
Giorgio Cerri 2 mesi fa su fb
Ania Righini come in tutto il mondo c'è chi sta bene e c'è chi sta male
Ania Righini 2 mesi fa su fb
Giorgio hai ragione.. ma diciamo che la maggioranza “piange miseria” esagerando un po’?
Daniele Barbagallo 2 mesi fa su fb
La miseria mi sa che è in Ticino.... 💯👍
Christina Corini 2 mesi fa su fb
Daniele Barbagallo e non solo anche a Ginevra
Francesco Gulizia 2 mesi fa su fb
Ania Righini I poveri e i ricchi ci sono in qualsiasi parte del mondo
Daniele Barbagallo 2 mesi fa su fb
Francesco Gulizia in Svizzera bisogna "apparire" hanno più debiti che altro.... A Basilea uguale. "tutto perfetto"... 🤭🤔🤔
Francesco Gulizia 2 mesi fa su fb
Daniele Barbagallo I debiti li ha chi li vuole fare per apparire come dici tu.
Thomas Panza 2 mesi fa su fb
È il quasi che fa la differenza
F/A-18 2 mesi fa su tio
Anche in questo caso vediamo come il popolo Italico aiuta finanziariamente al buon andamento del nostro cantone, se come dice qualcuno qua sotto ciò è frutto di evasione è tutto da provare, diciamo invece che è interessante investire da noi.
Heinz 2 mesi fa su tio
@F/A-18 In un punto di minimo dell'euro e di massimo dell'immobiliare a rischio bolla, è più che possibile che sia proprio una forma per mettere al sicuro dei capitali dalle sgrinfie dell' ufficio delle tasse italiane.
Marco Merola 2 mesi fa su fb
"Sono aumentate le richieste da parte di cittadini italiani che sono preoccupati dell’arrivo di un’eventuale tassa patrimoniale in Italia". Glielo avete detto che anche in Svizzera c'è la patrimoniale? E sulla casa si paga anche la tassa sul valore locativo proprio.
Enrico Manetti 2 mesi fa su fb
Marco Merola di cosa sta parlando? Si informi
Marco Merola 2 mesi fa su fb
In Ticino al di sopra dei 200mila fr di patrimonio si paga lo 0.2/ lo 0.3% di tasse. Per patrimonio si intendono immobili, auto, titoli finanziari e contante. Inoltre diverse banche in Svizzera stanno ribaltando gli interessi negativi sulla clientela. Il che risulta in un'altra mini patrimoniale. Io sono informato e lei?
Romano Nardelli 2 mesi fa su fb
Marco Merola credo che la tranquillità non abbia prezzo.
Elisabetta Farolfi 2 mesi fa su fb
Romano Nardelli tranquillità, servizi, infrastrutture, burocrazia snella e celere. Tutte cose che noi diamo per scontate. Ma se giri un po’ il mondo, ti rendi conto che così scontate non sono.
Romano Nardelli 2 mesi fa su fb
Elisabetta Farolfi esatto, la tranquillità non ha prezzo
Maurizio Zanta 2 mesi fa su fb
nessuna patrimoniale in Italia sono panzanate
Marco Merola 2 mesi fa su fb
Non sto mettendo in discussione i servizi offerti ai cittadini. Sto solo dicendo che se uno vuole fuggire dall'Italia perché ha paura delle tasse e della patrimoniale allora il Ticino non è il posto ideale perché qui ci sono diverse tasse da pagare. I multi-milionari infatti preferiscono altri cantoni che hanno tasse molto ma molto più basse del Ticino
Massimiliano Verdaglia 2 mesi fa su fb
Scappano dal loro paese , e evadono il fisco 😂😂😂😂😂😂 sportano la loro coltura e idee in Ticino , e noi dobbiamo adeguarci a loro 🤡🤡🤡🤡🤡
Il Grinch sono io 2 mesi fa su fb
Massimiliano Verdaglia aggiungerei anche che mettono su aziende in cui assumono solo gli amici e a paghe da fame per i residenti che quindi ne sono automaticamente esclusi. Ecco chi ci portiamo sul territorio.
Francesca Nigro 2 mesi fa su fb
Il Grinch sono io Ehhhh ma se aprono aziende è perché qualcuno glielo permette😉...Tantissima cattiveria leggo nei commenti
Il Grinch sono io 2 mesi fa su fb
Francesca Nigro premetto che non ho letto tutti i commenti ma probabilmente è la realtà dei fatti!
Francesca Nigro 2 mesi fa su fb
Il Grinch sono io Io invece la ridefinisco cattiveria
Francesca Nigro 2 mesi fa su fb
Il Grinch sono io Io li ho letti i commenti ed è per quello che ho scritto ciò.....io qua vedo solo una sola ed esclusiva realtà dei fatti: ce l avete tutti o la maggior parte di voi ticinesi ce l ha con noi italiani ....in tutto e per tutto
Il Grinch sono io 2 mesi fa su fb
Francesca Nigro punti di vista!
Francesca Nigro 2 mesi fa su fb
Il Grinch sono io mmmmmm.....non credo proprio!!!! Saluti
Il Grinch sono io 2 mesi fa su fb
Francesca Nigro della serie è come dico io eh? Oooook buona giornata!
Akın Gransek 2 mesi fa su fb
Francesca Nigro e invece
Francesca Nigro 2 mesi fa su fb
Il Grinch sono io Ma assolutamente no....lungi da me voler essere superiore ad altri, sono solo una semplice persona!!! Dico cosi perché quotidianamente leggo commenti, come in questo post, contro ma molto contro gli italiani.....tutto qua !!!
Daniele Boris Gastaldi 2 mesi fa su fb
Sicuro investono sul mattone in Svizzera perché apprezzano la gestione della pandemia, assolutamente non c’entrano tasse/patrimoniali ed il mercato dell’immobile che crolla da anni in Italia.
Milano Milano 2 mesi fa su fb
Daniele Boris Gastaldi tutto vero tranne che il mercato dell’immobile in Italia crolla...
Daniele Boris Gastaldi 2 mesi fa su fb
Milano Milano purtroppo ho case ed appartamenti in Italia ed il valore negli ultimi anni è crollato, si salvano solo le grosse città e luoghi turistici
Marco D'Alessandro 2 mesi fa su fb
Daniele Boris Gastaldi esatto il mercato italiano è senz'altro in crisi, ottimo per chi compra, assolutamente svantaggioso per chi vende che sicuramente ha un calo del valore del suo investimento.
Daniele Boris Gastaldi 2 mesi fa su fb
Marco D'Alessandro conviene ma non è sicuramente a basso rischio, dall’Europa sono sempre forti le richieste su maggiori tassazione dell’immobile e la situazione di adesso (mes ed eventuali condizionalità) potrebbero far tardare un rimbalzo del mercato anche solo per il timore di queste. Non sono però esperto del settore, so solo che per periferie i preventivi di ristrutturazione portano a perdita sul guadagno rispetto ad una svendita col mercato attuale.
Claudia Portorreal 2 mesi fa su fb
Ottimo
Heinz 2 mesi fa su tio
....un altro modo per evasori italiani per ripulire i soldi in nero in Svizzera.
Fran 2 mesi fa su tio
@Heinz Esatto. Lo fanno da alme o 40 a no in Ticino. Indisturbati. Anzi. Riveriti da Comuni e Cantone. E noi abitanti "svizzer' del Cantone siamo i poveri con salari da fame a confronto di tutto il resto della Svizzera. Sempre in bilico tra lavoro ridotto, disoccupazione e assistenza sociale. Questo è.
centauro 2 mesi fa su tio
@Heinz Un altro modo dalla Svizzera per accettare soldi di dubbia provenienza da altri paesi!
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-10-01 14:37:00 | 91.208.130.89