Cerca e trova immobili
CANTONE

L'Ordine dei medici è contento

Applausi dal Ticino alla decisione di Berna di rendere gratuiti i test Covid
tipress
Il test del tampone
L'Ordine dei medici è contento
Applausi dal Ticino alla decisione di Berna di rendere gratuiti i test Covid
BELLINZONA - «Noi l'avevamo detto». L'Ordine dei medici del Ticino ha accolto «con soddisfazione» la decisione del Consiglio federale di rimborsare totalmente i test del coronavirus. «La Confederazione ha finalmente fatt...

BELLINZONA - «Noi l'avevamo detto». L'Ordine dei medici del Ticino ha accolto «con soddisfazione» la decisione del Consiglio federale di rimborsare totalmente i test del coronavirus. «La Confederazione ha finalmente fatto chiarezza» si legge in una presa di posizione diffusa nel pomeriggio dall'ordine. 

«Ad oggi i costi diagnostici del “cosiddetto tampone” per il depistaggio del Covid-19 erano assunti in parte dalle Casse malati e in parte dai Cantoni, condizione che creava disparità di trattamento per quei pazienti, che, sottoposti al test, si trovavano a dover pagare la franchigia e la partecipazione dei costi» fa notare l'OMCT. «Abbiamo sempre richiamato l'attenzione su questa disparità, che penalizzava le persone che per problemi economici rinunciavano a sottoporsi al test».

Per i medici ticinesi «questa decisione permette di ridurre ulteriormente il rischio di una nuova impennata dei contagi».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE