Cerca e trova immobili
CANTONE

Un po' di pioggia è caduta, ma non basta

Nel mese di maggio le precipitazioni (nella media) non hanno compensato il deficit idrico registrato da inizio 2020.
Ti Press (archivio)
Un po' di pioggia è caduta, ma non basta
Nel mese di maggio le precipitazioni (nella media) non hanno compensato il deficit idrico registrato da inizio 2020.
LOCARNO - Come nel resto della Svizzera, anche sul versante sudalpino il mese che si è appena concluso è risultato mite e soleggiato. Nonostante i quantitativi di precipitazione mensili siano stati vicini alla norma 1981-2010, su buona ...

LOCARNO - Come nel resto della Svizzera, anche sul versante sudalpino il mese che si è appena concluso è risultato mite e soleggiato. Nonostante i quantitativi di precipitazione mensili siano stati vicini alla norma 1981-2010, su buona parte del Sud delle Alpi manca però ancora circa la metà delle precipitazioni normalmente misurate nei primi cinque mesi dell’anno.

Mite e soleggiato - Secondo i dati di MeteoSvizzera, mentre il mese di maggio dell’anno scorso era risultato particolarmente fresco, con una temperatura media di circa 2 °C inferiore alla norma 1981 – 2010, sul versante sudalpino gran parte del mese di maggio di quest’anno ha fatto registrare temperature superiori alla media. La deviazione mensile è di circa 1.7 °C, valore che porta il mese che si è appena concluso a essere tra il sesto e il decimo mese di maggio più caldo dall’inizio delle misurazioni nel 1864.

Differenze locali - Le precipitazioni hanno manifestato importanti differenze a livello locale: mentre le piogge sono risultate più abbondanti nel Ticino meridionale, dove hanno raggiunto localmente il 110 – 120% della norma 1981 – 2010, spostandosi verso la cresta alpina principale è piovuto dal 60 al 90% della media.

Deficit di precipitazioni - Con le precipitazioni di questo mese, però, si è solo parzialmente ridotto il pesante deficit di precipitazioni che ha caratterizzato l’inizio del 2020: mentre fino alla fine di aprile era caduta solo il 40 - 50% della precipitazione solitamente attesa durante i primi quattro mesi dell’anno, con punte fino al 60% nel Sottoceneri, alla fine di maggio il totale delle precipitazioni annuali è salito al 45 – 55%, nel Sottoceneri e in Val Poschiavo fin verso l’80% dei quantitativi attesi nei primi cinque mesi dell’anno. Su buona parte del versante sudalpino manca quindi all’appello ancora circa la metà del totale di precipitazione attesa da gennaio a maggio.

A sud delle Alpi il mese di maggio è stato ben soleggiato, con un numero di ore di sole compreso tra il 115 e il 120 % della norma 1981-2010.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE