Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Non solo il Fiore di Pietra, dal sei giugno è riapertura vera

Da sabato prossimo il Monte Generoso sarà nuovamente raggiungibile con il trenino. E riapre pure il camping a Melano.
Tipress
Non solo il Fiore di Pietra, dal sei giugno è riapertura vera
Da sabato prossimo il Monte Generoso sarà nuovamente raggiungibile con il trenino. E riapre pure il camping a Melano.
Durante la lunga pausa invernale sono stati sostituiti circa tre chilometri di binario che conducono alla vetta.
CAPOLAGO - Il prossimo sei giugno - data degli ulteriori allentamenti previsti dal Consiglio federale - coinciderà con la riapertura totale di tutte le strutture turistiche al Monte Generoso. Il trenino tornerà quindi a collegare Capola...

CAPOLAGO - Il prossimo sei giugno - data degli ulteriori allentamenti previsti dal Consiglio federale - coinciderà con la riapertura totale di tutte le strutture turistiche al Monte Generoso. Il trenino tornerà quindi a collegare Capolago alla vetta e pure l'omonimo camping sulle rive del Ceresio riaprirà i battenti. «La stagione estiva è finalmente partita al 100%», sottolinea la responsabile del marketing Monica Besomi. «Siamo pronti, motivati e felici più che mai di ricominciare e di accogliere tutti».

Una stagione che parte con un compleanno storico per la cremagliera più antica del Ticino: «Il quattro giugno di centotrenta anni fa la prima locomotiva a vapore partiva da Capolago diretta alla vetta». L'apertura è stata condizionata dalla pandemia. Ma sul Monte Generoso non si è rimasti con le mani in mano. «La pausa, in realtà, è stata solo per i visitatori», racconta ancora Monica Besomi. «La ferrovia e gli addetti hanno lavorato tutto l’inverno per sostituire, come previsto, un terzo dei nove chilometri di binario. Chi salirà a bordo dei trenini sentirà la differenza. Il resto dei lavori sono programmati nei prossimi tre inverni». L’investimento - di oltre 50 milioni di franchi - è finanziato interamente dal Percento Culturale Migros a beneficio del turismo del Mendrisiotto e del Ticino.

Stagione soft - Un antipasto era già stato comunque consumato a partire dal 23 maggio scorso, con il "soft opening". Ora arriva la portata principale, sempre rispettando le regole. «Abbiamo adottato misure molto precise e severe nel rispetto delle prescrizioni sanitarie» -  continua Monica Besomi - «e continueremo a farlo anche durante lo svolgimento di eventi eno-gastronomici, musicali, sportivi e per tutte le feste private che i nostri clienti vorranno organizzare al Fiore di Pietra».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE