Per la valle con il "Santissimo": tre preti contro il Covid-19

L'idea dei sacerdoti delle 18 parrocchie dell'Alta Vallemaggia sta raccogliendo ampi consensi nella regione
Vietate le celebrazioni fino a nuovo avviso? E allora si esce in strada (a distanza di sicurezza) per portare speranza alle comunità. Ecco il video.
Singolare iniziativa dei tre sacerdoti delle 18 parrocchie dell'Alta Vallemaggia. Da alcuni giorni hanno iniziato una processione che porta il "Santissimo" per le vie dei villaggi della regione. Un peregrinare semi solitario (a rigorosa distanza di sicurezza, come richiesto dalle autorità) per pregare affinché il momento delicato legato al nuovo coronavirus termini al più presto.
Don Elia, Don Benedetto (a un certo punto fermatosi perché "over 65") e don Maurizio sono partiti dal Piano di Peccia (Lavizzara), per poi passare a Peccia e Broglio. Nel corso di questo weekend i parroci hanno ripreso il cammino con l'intenzione di passare per Brontallo, Cavergno, Bignasco e via dicendo...
Un'iniziativa coraggiosa e da ammirare. Molto apprezzata dalla gente della zona. Un modo per diffondere un messaggio di speranza alle comunità, dal momento che, fino a nuovo avviso, le celebrazioni in chiesa non si possono svolgere.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!