Fondata l'Associazione Amici della Navigazione della regione dei Laghi

Il sodalizio mira a promuovere e divulgare conoscenze naturalistiche, scientifiche e culturali del Ceresio e del Verbano
La direzione della neonata associazione è composta da Incerti, Foletti, Acquistapace Grandi e Tumbiolo.
È stata fondato oggi sulle acque del Ceresio l’Associazione Amici della Navigazione della regione dei Laghi a bordo della “M/N Lugano” della Società Navigazione del Lago di Lugano.
Il sodalizio mira - tra gli altri scopi sociali «a promuovere e divulgare conoscenze naturalistiche, scientifiche e culturali» della regione dei laghi Ceresio e Maggiore e «rivalutare il patrimonio storico dell’attività di navigazione», ad esempio attraverso la creazione di un apposito museo.
Inoltre, «punta a favorire lo sviluppo del turismo e del traffico turistico», per valorizzare il territorio e garantire un servizio di navigazione di qualità, anche proponendo il trasporto passeggeri di linea via lago come valida alternativa sostenibile a strade e ferrovie.
Tema chiave è il promovimento dell’attività di navigazione, incoraggiare gli scambi di conoscenze ed esperienze con altre associazioni amatori, sponsor e mecenati aventi analoghi scopi, sia in Svizzera sia all’estero e sviluppare relazioni con il tessuto economico e accademico locale.
La direzione della neonata associazione è composta da: Andreino Incerti (Presidente), Michele Foletti (Vice), Carlo Maria Acquistapace, Paolo Grandi e Maurizio Tumbiolo.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!