Cerca e trova immobili

BELLINZONASvolta energetica nella capitale, arrivano le tariffe dinamiche

05.02.20 - 12:59
Obiettivo: incoraggiare uno spostamento dei consumi quando c'è disponibilità di energia (ad esempio quando il sole splende)
Ti Press
Svolta energetica nella capitale, arrivano le tariffe dinamiche
Obiettivo: incoraggiare uno spostamento dei consumi quando c'è disponibilità di energia (ad esempio quando il sole splende)

BELLINZONA - L’Azienda Multiservizi Bellinzona (AMB) è la prima azienda in Svizzera a proporre ai propri clienti un nuovo tipo di schema tariffario che mira ad abbassare e ottimizzare i picchi di consumo, creando delle fasce di alta e bassa tariffa che variano giornalmente in base a fattori come precipitazioni, temperature, produzione propria e consumi.

La particolarità di questo nuovo modello tariffale (facoltativo) è quello di essere, come dice il nome stesso, dinamico e di far variare le fasce di alta e bassa tariffa di giorno in giorno. Grazie a questa tariffa i clienti possono monitorare i consumi e adattare le proprie abitudini al fine di ridurre i costi della fattura dell’energia elettrica.

La tariffa Dinamica è indicata per tutte le economie domestiche fino a 60 A dotate di un contatore intelligente e in particolare per tutti coloro che hanno la possibilità di spostare il consumo all’interno della giornata.

Come funziona - Il cliente che decide di aderire alla tariffa Dinamica riceve entro le ore 12.00 gli orari di tariffa alta e bassa del giorno seguente. Quale supporto per monitorare questa nuova tariffa, è stato realizzato da un’azienda ticinese un apparecchio, il "semaforino", basato sulla tecnologia IoT (internet delle cose), che indica in tempo reale l’attuale tariffa in vigore (verde=bassa / rosso=alta). La comunicazione avviene anche tramite l’APP AMB e il portale clienti.

Vantaggi economici - Al contrario della tariffa standard, dove la differenza tra alta e bassa tariffa è di 2 cts./kWh, in questo modello tariffale la tariffa bassa è di ben 7 cts/kWh inferiore, permettendo così a chi decide di contribuire a consumare nelle fasce di bassa tariffa di poter risparmiare diversi franchi in fattura. Il possibile risparmio potrebbe variare da CHF 50.- a CHF 200.- all’anno (a dipendenza dei consumi)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Falcio54 4 anni fa su tio
Mmm ... dal loro tariffario constato che il prezzo dell'energia (cts/kWh) non cambia: 7.9 (alta) e 5.9 (bassa), mentre il costo di utilizzo della rete passa da una base di 5.6 (alta e bassa uguali) a 7.5 (alta) e 2.5 (bassa). Ma se una famiglia non riesce a sfruttare la tassa bassa, finirà per pagare di più. Sono un po' scettico ...

Equalizer 4 anni fa su tio
Questi sono dei violentatori di famiglie, quindi per "infilzare" tutti, proporranno energia economica negli orari in cui nessuno può utilizzarla, il classico 9-11:30 e 13:30-16:00 e 22:00-05:00 così possono dirti che per ben il 50 percento del giorno l'energia costa poco, sei tu che non ne approfitti...

pontsort 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Si chiama domanda e offerta. un prodotto costa poco quando la domanda é inferiore all'offerta.

Bayron 4 anni fa su tio
Mi auguro sia un grande flop!

DaMaPo 4 anni fa su tio
E la SES quando? Aumenta le tariffe ma non i servizi...

tip75 4 anni fa su tio
ma perfavore tutte palle, per far spendere il consumatore in un mondo di monopolio totale , come dire ho solo minestra vuoi altro?responsabilizzati...

Nmemo 4 anni fa su tio
L’Azienda elettrica (AMB) è l’unica in Svizzera che deriva (per alimentare l’inutile acquedotto doppione di valle Morobbia, che resta a secco per 90 giorni consecutivi in caso di siccità), le acque disponibili per un suo impianto di produzione idroelettrica, con bacino di accumulazione. Quindi, AMB si è ridotta inutilmente la produzione in proprio di energia pulita, di qualità e di punta. Complimenti per gli spechi milionari (17): gli aumenti tariffali entrati in vigore e spalmati sull’utenza sono lì da vedere.
NOTIZIE PIÙ LETTE