Al via i corsi di lotta thailandese

La pratica è protagonista nella palestra Sityodtong Boxing Camp
PARADISO - Hanno inizio in questi giorni i corsi di lotta thailandese allo Sityodtong Boxing Camp, sotto la guida del Maestro Jimmy Caminada e altri maestri istruttori professionali qualificati tra cui Luca Colonello (campione Svizzero di Kung Fu e di Thai Boxe), l’ex campione mondiale Ramiro Gianinazzi, Claudio Rossi (campione Svizzero di Thai Boxe) e il pluricampione mondiale Saqer el Shwedeh. I corsi si tengono il martedì e venerdì dalle 19 alle 21 alla palestra di Via Zorzi 37A a Paradiso, mentre mercoledì e venerdì si tengono corsi di Thaiji Quan e difesa personale alla palestra delle Scuole comunali in Via Bosia 6 a Paradiso.
Sono i bambini, anche giovanissimi, i protagonisti di uno sport antichissimo che si pratica nella palestra Sityodtong Boxing Camp, infatti la boxe thailandese Muay thai è una disciplina che risponde alle esigenze di autodifesa dei più deboli e allo stesso tempo sviluppa le capacità di determinazione e concentrazione mentale.
Di questi tempi, un’esigenza fondamentale per giovani e anziani, di fronte a fenomeni come bullismo e microcriminalità, ma anche una pausa costruttiva nella supremazia dei videogiochi che tiene i giovani incollati allo schermo…
La Muay Thai, o Boxe tailandese, può essere definita a ragione l’arte marziale del 2000; inarrestabile e spettacolare, ha vissuto negli ultimi anni un enorme aumento di popolarità, grazie alla sua particolare potenza ed efficacia.
È un’arte marziale e un metodo d’autodifesa in cui nessuna parte del corpo resta inattiva. Forza fisica, di volontà, intelligenza e coraggio sono le qualità necessarie che ogni praticante deve possedere. I praticanti utilizzano solo gli ‘strumenti’ fisici del proprio corpo di cui gli esseri umani sono naturalmente dotati.
La parola Muay significa pugilato o lotta, mentre la parola Thai significa libero, quindi boxe thailandese, uno sport pensato per tutti che non necessita di alcun tipo di esperienza o preparazione e si basa su efficacia e praticità con un sistema di allenamento che si adatta a ogni persona, dai giovanissimi agli anziani. Si tratta di uno sport molto spettacolare, che fonde la preparazione fisica e mentale e per questo piace tanto al pubblico.
Il Sityodtong Boxing Camp è un centro specializzato nel campo degli Sport marziali e del Fitness fisico e mentale, un nuovo concept di palestra dove si possono vivere le emozioni di questi sport e godere dei benefici fisici e mentali che offrono.
Fondato a Lugano il 14 settembre 1995 dal Maestro Jimmy Caminada e dagli allievi Sady Zanni, Rüben Rota, Danilo Tognetti e Francesco Bizzini, è una palestra specificamente dedicata alle discipline marziali orientali, con un approccio finalizzato al raggiungimento di una preparazione atletica ottimale unita allo sviluppo delle capacità mentali.
È anche possibile organizzare corsi singoli o collettivi sulla base di esigenze specifiche, ad esempio corsi di difesa personale.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!